Indice
Edizione: 2008
Pagine: 440, con ill.
Collana: Biblioteca Universale Laterza [615]
ISBN carta: 9788842087120
Argomenti: Letteratura: testi, storia e teoria, Storia dei paesi extraeuropei

Il pennello di lacca

La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri
Mario Sabattini - Paolo Santangelo
Dall'epoca imperiale al nuovo realismo contemporaneo, questo volume offre al lettore un ampio ventaglio di testi letterari di rara bellezza, i più rappresentativi di un arco cronologico amplissimo che giunge fino a noi e include anche autori della nuova narrativa di Taiwan, finora ignorata dalla critica occidentale.

In queste pagine, Sabattini e Santangelo disegnano le linee di tendenza fondamentali dei diversi periodi storici e introducono alla conoscenza dei capolavori di una letteratura affascinante e ancora largamente inesplorata.

Edizione: 2008
Pagine: 440
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842087120

Gli autori

Mario Sabattini

Mario Sabattini è ordinario di Lingua e letteratura cinese presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università Ca' Foscari di Venezia. E' autore di numerosi testi scientifici.

Scopri l'autore

Paolo Santangelo

Paolo Santangelo, professore ordinario di Storia della Cina presso l’Università “L’Orientale” di Napoli sino all’ottobre 2007 e di Storia dell’Asia Orientale presso la Facoltà di Studi orientali della Sapienza Università di Roma sino al 2012, si occupa di antropologia storica dell’Asia Orientale. Attualmente dirige un progetto internazionale sulla rappresentazione delle emozioni e degli stati d’animo attraverso l’esame di documenti della Cina moderna (http://w3.uniroma1.it/santangelo/), i cui risultati sono presentati, oltre che in numerosi articoli, anche in una serie di volumi in Italia e all’estero. Dirige la collana “Emotions and States of Mind in East Asia” presso la casa editrice Brill e cura la serie “Ming Qing Studies”.

Scopri l'autore