Edizione: 2009
Pagine: 132
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788842090502
ISBN digitale: 9788858102930
Argomenti: Narrazioni contemporanee

Nevica e ho le prove

Cronache dal paese della cicuta
Franco Arminio
Se questo libro fosse una favola armena si concluderebbe così: nel cesto ci sono tre mele, la prima è per chi ha raccontato, la seconda per chi è stato a sentire, la terza per chi ha capito.

«Come se ci si dovesse muovere in un eterno controtempo, sempre un po' ai margini, sempre un po' contrariati da quello che fanno gli altri. Eppure, alla fine, c'è poco spazio per inventarsi altro. Alla fine nel modo di passare le giornate, nel modo di fare politica o di intrattenere relazioni sentimentali si comportano tutti più o meno allo stesso modo. Ognuno ha l'illusione di avere la vita tra le mani e di condurla chissà dove, poi ci si accorge che forse siamo abitati da un sosia che vive e lavora al posto nostro. Noi non ci siamo.» Un'umanità postuma e infantile, un paese di cattivo umore. Franco Arminio intreccia una pluralità di voci - stridule, sommesse, accalorate, inquiete - e racconta un mondo di affollata solitudine.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: 132
Collana: Contromano
ISBN: 9788842090502

L'autore

Franco Arminio

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, nell’Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato una ventina di libri, tra cui Terracarne (Mondadori), Cartoline dai morti (Nottetempo), Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori), Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere) e Resteranno i canti (Bompiani). Si occupa anche di documentari e fotografia. Come paesologo scrive da anni sui giornali e in Rete a difesa dei piccoli paesi. Attualmente è il referente tecnico del Progetto Pilota della Montagna Materana nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne. Ha ideato e porta avanti La casa della paesologia a Trevico e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

Scopri l'autore