MediTerra 2009. Ripensare lo sviluppo rurale nel Mediterraneo
Cambiamenti climatici, gestione responsabile delle risorse idriche, dinamiche fondiarie, diversificazione economica, sono queste le sfide da affrontare per un'agricoltura sostenibile e competitiva. Mediterra 2009 fa il bilancio dei risultati della Strategia Mediterranea per lo Sviluppo Sostenibile (MSSD) nel settore agricolo e nelle aree rurali e guarda con occhi nuovi alle politiche messe in atto in ambito rurale.
Raccolta di esperienze e competenze condivise e strumento di supporto alla decisione, Mediterra 2009 è frutto della cooperazione tra il CIHEAM e il Plan Bleu, e intende offrire ai vari attori, operatori e ricercatori dell'area euro-mediterranea le chiavi di lettura e gli indicatori strategici fondamentali per lo sviluppo agricolo e rurale.
Curatori scientifici di Mediterra 2009 sono Bertrand Hervieu, Segretario generale del Centre International de Hautes Études Agronomiques Méditerranéennes (CIHEAM), e Henri-Luc Thibault, Direttore del Plan Bleu. Il volume è pubblicato in cinque lingue (francese, inglese, spagnolo, arabo e italiano).