Edizione: 2010
Pagine: 234
Collana: Economica Laterza [522]
ISBN carta: 9788842092254
Argomenti: Storia della Chiesa

Il potere dei papi

Dall'età moderna a oggi
Rudolf Lill

pref. di A. Melloni, trad. di S. Franchini

Scritto con esemplare chiarezza, il libro si giova di uno sguardo sull’argomento di ampiezza europea. Sottolineo questo aspetto perché troppo spesso chiudiamo l’analisi dell’azione della Chiesa dentro i nostri rissosi confini.
Corrado Augias
, “Il Venerdì di Repubblica”

Rudolf Lill, storico di consumata perizia, presenta con inusuale e determinata nettezza una tesi complessa e, insieme, assai semplice: quella secondo cui il progressivo accentrarsi del potere nelle mani del papa non avrebbe giovato alla chiesa, anzi l’avrebbe molto danneggiata.
Emma Fattorini
, “Il Sole 24 Ore”

Lill, storico di razza e grande conoscitore della vicenda politica europea, racconta la parabola di una ambiguità relativa alla potestà papale, iniziata nel secolo XI e non ancora conclusa.
Dalla Prefazione di Alberto Melloni

Edizione: 2010
Pagine: 234
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842092254

L'autore

Rudolf Lill

Rudolf Lill è professore emerito di Storia moderna all'Università di Karlsruhe. Membro dal 1962 al 1974 dell'Istituto Storico Germanico di Roma, ha successivamente insegnato in diverse università tedesche e italiane, tra cui quelle di Bonn, Colonia, Passau, Roma La Sapienza, Firenze. È stato segretario generale del centro italo-tedesco Villa Vigoni e presidente dell'Associazione italo-tedesca di Colonia e di Karlsruhe. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia della Germania e dell'Italia e le relazioni tra i due paesi a partire dal XVIII secolo, sulla storia del papato e dei rapporti Stato-Chiesa.

Scopri l'autore