Edizione: 2014
Pagine: 472
Collana: Economica Laterza [673]
ISBN carta: 9788858110607
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Sociologia generale

Potere e contropotere nell'età globale

Ulrich Beck

trad. di C. Sandrelli

Nel pianeta percorso dalle spinte contrapposte della mondializzazione e delle piccole patrie, c’è una possibile terza via. Uno dei maggiori sociologi di oggi individua nell’umanità cosmopolita, che si divide tra luoghi diversi per vivere, lavorare e amare, l’antidoto alla globalizzazione neoliberale e dei potenti. Massimiliano Panarari, “il Venerdì di Repubblica”

Sempre più individui commerciano su scala internazionale, hanno un lavoro internazionale e amori internazionali, si sposano, vivono, viaggiano, consumano, cucinano in una dimensione internazionale, i loro figli vengono educati in un contesto internazionale, cioè plurilingue, e nel ‘nessun-luogo’ generalizzato della televisione e di Internet. Se non ci sono più le frontiere, quale mondo si sta formando o si è già formato? Se si dischiude lo spazio di potere mondiale al di là delle vecchie categorie di ‘nazionale’ e ‘internazionale’, forse il futuro dell’umanità si apre di colpo.

Edizione: 2014
Pagine: 472
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858110607

L'autore

Ulrich Beck

Ulrich Beck (1944-2015), sociologo tedesco, è stato docente di Sociologia presso l’Università di Monaco di Baviera e la London School of Economics. Con il volume La società del rischio. Verso una seconda modernità si è affermato come uno dei principali pensatori europei. Nel catalogo Laterza anche: Conditio humana. Il rischio nell’età globale; Il Dio personale. La nascita della religiosità secolare; Potere e contropotere nell’età globale; Disuguaglianza senza confini; L’amore a distanza. Il caos globale degli affetti (con E. Beck-Gernsheim); Europa tedesca. La nuova geografia del potere.

Scopri l'autore

Rassegna stampa