Principe di questo mondo
«Uno sciame di diavoli continuò a infestare città e campagne, a impegnare giuristi e filosofi, medici e teologi, a suscitare guerre e carestie, eretici e Anticristi»: Tullio Gregory racconta in queste pagine l’ascesa, il successo e il declino di Satana dalle origini alle soglie dei tempi moderni.
Dall’incontro di Tullio Gregory con Belzebù viene fuori un libro arguto, leggero e dotto. Antonio Gnoli, “la Repubblica”
Un accurato e intrigante saggio sulla figura del diavolo in Occidente, che ricostruisce con rigore storico e filologico la caduta di Lucifero e l’interpretazione che ne hanno dato i santi, i Padri della Chiesa da Agostino in poi, fino ad arrivare all’uso politico del demoniaco nel Medioevo e all’inizio della modernità. Giovanni Santambrogio, “Il Sole 24 Ore”
Le dense e fascinose pagine di questo saggio si soffermano sulle sottili ragioni dei medievali e giungono a Martin Lutero, a Descartes, ma anche a Cyrano de Bergerac. Un affresco culturale della più celebre creatura negativa fino alle soglie dell’Illuminismo. Armando Torno, “Corriere della Sera”