Parte prima. Tra Ottocento e primo Novecento
Premessa
I. La scoperta dellinfanzia
1. Comenio e la scuola delle parole e delle cose - 2. Rousseau e la scuola della natura - 3. LOttocento. Linfanzia tra protezione e sfruttamento
II. Dagli asili di custodia al diritto alleducazione
1. Le sale di accoglienza e custodia - 2. Owen e la scuola comunità - 3. Aporti e lasilo dinfanzia - 4. Fröbel e il giardino dinfanzia
III. Rinnovamenti sociali, politici e culturali tra Ottocento e Novecento
1. I movimenti di emancipazione - 2. Una scuola a misura di bambino
IV. La prima metà del Novecento
1. La svolta psico-pedagogica - 2. Linfanzia tra diritti ed educazione
Parte seconda. Bambine e bambini a più dimensioni
Premessa
I. Il corpo per conoscere e comunicare
1. Corpo, esperienza, realtà - 2. Movimento e sensorialità - 3. La mano per toccare, disegnare, scrivere, accarezzare
II. Pensiero e linguaggio
1. Un nesso inscindibile - 2. Le plurali forme del pensiero e del linguaggio - 3. La scuola dellinfanzia, tra correnti, onde e canali di simbolizzazione - 4. Verso lo sviluppo organizzato - 5. La centralità del linguaggio verbale - 6. La scuola dellinfanzia come prima casa dei linguaggi
III. La mente tra vincoli biologici e risorse culturali
1. Quando il bambino costruisce teorie della mente - 2. La conquista del concetto dellaltro - 3. Comunicazione intenzionale e comprensione della mente - 4. Conoscenza della mente tra imitazione e giochi di finzione - 5. Il ruolo dellinsegnante
IV. Emozioni e affettività
1. Legami e conoscenza - 2. Attaccamento, conquista dellautonomia e costruzione dellidentità - 3. Unemozione da non sottovalutare: la paura
V. Educazione e mente simbolica
1. La mente: unitaria e plurale - 2. Una foresta di simboli - 3. Un intreccio di domìni simbolici
VI. La mente alfabetica e leducazione plurilinguistica
1. Un universo di linguaggi - 2. Parola orale e parola scritta - 3. Narrazioni, storie e fiabe - 4. Scrittura e scritture - 5. Gli spazi delle scritture
VII. La mente relazionale e leducazione affettiva
1. Emozioni e motivazione - 2. Educare agli affetti - 3. Indizi e segnali di deprivazione affettiva
VIII. La mente ecologica e leducazione naturale
1. A scuola dalla natura - 2. La cura per il filo derba - 3. Osservare nessi e collegamenti
IX. La mente interculturale e leducazione alla differenza
1. Identità e alterità - 2. Lo spazio dellospitalità - 3. Identità plurali e pensiero migrante
X. Il gioco per pensare, immaginare e fantasticare
1. Orientarsi tra i giochi - 2. Giocare con il corpo - 3. Giocare al «far finta»
Parte terza. Il secondo Novecento
I. La pedagogia popolare
1. Lalbero degli zoccoli - 2. Sulla collina di Spoon River - 3. I gioielli del nuovo indirizzo didattico
II. Le amazzoni e i cavalieri della scuola tre-sei
1. Rosa Agazzi e linfanzia del cuore - 2. Maria Montessori e linfanzia della mente - 3. Loris Malaguzzi e linfanzia della fantasia - 4. Bruno Ciari e linfanzia scout
III. Il buio e la luce in un terzo di secolo
1. Diamo la pagella alle politiche per linfanzia - 2. Dal cielo scende in campo lo Stato - 3. Gli «Orientamenti educativi» del 1991
Parte quarta. Un Duemila nel nome dellinfanzia?
I. Linfanzia in sella a due secoli
1. I bambini al secolo che nasce: «Ci prometti cittadinanza e cultura?»
II. Educare oggi. Una sfida possibile?
1. I giardini della felicità - 2. Le rotaie di un trenino: la parola e la corporeità
III. Terzo millennio. La scuola dellinfanzia prende il mare
1. Duemilatre. Le «Indicazioni nazionali per i piani personalizzati» - 2. Duemilasette. Le «Indicazioni per il curricolo» - 3. Le «Indicazioni per la scuola tre-sei»
IV. Uno più quattro. Uguale: cinque campi di esperienza
1. Il sé e laltro: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme - 2. Il corpo in movimento: identità, autonomia, salute - 3. Linguaggi, creatività, espressione: gestualità, arte, musica,
multimedialità - 4. I discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura - 5. La conoscenza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo, natura
V. La professionalità degli insegnanti
1. Dimmi che insegnante hai e ti dirò che scuola sei - 2. La scuola tre-sei. Quale professionalità?
Bibliografia
1. La pedagogia dellinfanzia - 2. I modelli educativi della scuola tre-sei