Edizione: 2014, III rist. 2021
Pagine: 184
Collana: Percorsi [173]
ISBN carta: 9788858114681
ISBN digitale: 9788858117125
Argomenti: Conservazione, restauro, recupero, Scienze della comunicazione

Comunicare nel museo

Francesco Antinucci

nuova edizione

Il museo comunica poco e male: esporre fisicamente i pezzi non basta a raggiungere l'obiettivo, primario per l'esistenza stessa della struttura museale, di trasmettere cultura ai visitatori. Eppure l'arte è cultura per eccellenza. Applicando la teoria della comunicazione a quei particolari segni che sono le opere d'arte, questo volume analizza sistematicamente il museo e denuncia come la sua struttura e organizzazione siano incompatibili con le esigenze di una comunicazione efficace. Occorre aprire il museo alle enormi potenzialità connesse ad un uso appropriato e intelligente delle nuove tecnologie e cominciare finalmente a esporre per comunicare. Il volume è accompagnato da un DVD video che mostra come si costruiscono efficaci apparati comunicativi e come si dispieghino dentro le stesse sale museali, in contiguità e continuità con i pezzi esposti.
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 184
Collana: Percorsi
ISBN: 9788858114681

L'autore

Francesco Antinucci

Francesco Antinucci, già Direttore di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, ha svolto parte della sua attività di ricerca negli Stati Uniti, al Dipartimento di Psicologia dell’Università di California a Berkeley, alla School of Information Studies della stessa università e al Palo Alto Research Center (PARC) della Xerox. Ha lavorato con le nuove tecnologie fin dal loro inizio sviluppando numerose applicazioni multimediali e di realtà virtuale.

Scopri l'autore