
Edizione: 2008
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN carta: 9788858121450
ISBN digitale: 9788858122068
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze della comunicazione, Filosofia contemporanea: storia e saggi, Epistemologia e logica: storia e saggi, Filosofia del linguaggio: storia e saggi, Linguistica e semiotica
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN carta: 9788858121450
ISBN digitale: 9788858122068
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Scienze della comunicazione, Filosofia contemporanea: storia e saggi, Epistemologia e logica: storia e saggi, Filosofia del linguaggio: storia e saggi, Linguistica e semiotica
Manuale di scrittura (non creativa)
In questo libro il lettore troverà consigli su come si scrive un saggio. «Non deve aspettarsi niente che possa servire alla sua creatività: per questo deve pensarci da solo. Troverà invece qualcosa che può servire a chiarirgli la natura e gli obiettivi di questo genere di scrittura, nel quale rientrano gli articoli scientifici, le monografie, le tesi di laurea, le memorie e le relazioni di un professionista, gli articoli di fondo per un quotidiano, i servizi per i settimanali e così via. In questo genere di testi l'autore non può limitarsi a esporre le proprie opinioni su un dato tema, ma deve avere una tesi principale da affermare e deve saperla argomentare, cioè presentare ragioni convincenti a suo favore. Come diceva Albert Einstein, che pure sapeva scrivere bene, l'eleganza possiamo lasciarla ai sarti e ai calzolai. Uno stile elegante e ricercato non serve a molto quando si tratta di persuadere.»
Edizione: 2015
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858121450
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858121450