Edizione: 2023
Pagine: 296, con ill.
Collana: Biblioteca Universale Laterza [746]
ISBN carta: 9788858153093
ISBN digitale: 9788858154083
Argomenti: Storia dell'arte, Storia antica

Fidia

L'uomo che scolpì gli dei
Massimiliano Papini

«Venne il dio sulla terra dal cielo a mostrarti l’effigie, o tu andasti a mirarlo, Fidia, in cielo». Questo si diceva del colosso di Zeus a Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo, opera di Fidia, insuperabile nel rappresentare la maestà e la bellezza degli dei. Peccato che l’unica testimonianza personale rimasta dello scultore sia un piccolo vaso a Olimpia con l’iscrizione parlante: «Io sono di Fidia». E le tante statue in oro e avorio, in bronzo e in marmo, che fine hanno fatto? Tutte scomparse. E tutte le nuove opere sull’acropoli di Atene, «fatte in breve tempo per durare a lungo», furono veramente sotto la sua sovrintendenza? Anche il sodalizio con Pericle, inscindibile per gli autori antichi, quanto fu vero? E dov’è la sua mano nella decorazione del Partenone?
La biografia di Fidia, lo scultore ateniese del secolo di Pericle, il più ‘classico’ del passato ‘classico’: un racconto tra arte e potere.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 296
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788858153093

L'autore

Massimiliano Papini

Massimiliano Papini è professore di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma. Interessato a numerosi aspetti del mondo antico, è specializzato nello studio delle arti figurative e ha partecipato all’analisi degli eccezionali bronzi del santuario etrusco-romano del Bagno Grande a San Casciano. Dal 2012 è membro corrispondente dell’Istituto Archeologico Germanico, con il quale collabora. Tra le sue pubblicazioni: Palazzo Braschi. La collezione di sculture antiche (Roma 2000); Antichi volti della Repubblica. La ritrattistica in Italia centrale tra IV e II secolo a.C. (Roma 2004); Munera gladiatoria e venationes nel mondo delle immagini (Roma 2004); «Pendono interrotte le opere». Antichi monumenti incompiuti nel mondo greco (Roma 2019); Arte romana (Milano 2021). Per Laterza è autore di Città sepolte e rovine nel mondo greco e romano (2011) e Il riposo dell’imperatore. L’otiumda Augusto alla tarda antichità (2023).

Scopri l'autore