Edizione: 2024
Pagine: 220, con ill.
Collana: Economica Laterza [1063]
ISBN carta: 9788858154823
Argomenti:

L'arte contemporanea in 10 artisti

Giuseppe Nifosì
€ 13,00
Disponibile dal 12/07/2024

Bookdealer AMAZONIBS

Parola d’ordine: divulgare. Diffondere, quindi, il sapere, lo studio, l’approfondimento e la ricerca. Tra la gente comune, ma soprattutto tra i giovani, menti propositive del domani. Giuseppe Nifosì, storico dell’arte e dell’architettura e docente di Storia dell’arte, da sempre incarna la figura del divulgatore e lo fa questa volta attraverso questo libro.
Valentina Nuzzaci, “La Gazzetta del Mezzogiorno”

L’arte contemporanea è specchio sensibilissimo delle tensioni, delle contraddizioni, della bellezza e degli orrori del nostro tempo. Un tempo a noi così vicino che può indurre a ritrarci, interrogandoci sul suo senso. Ma basta avvicinarla, con pazienza, ripetutamente, e si impara a conoscerla, se ne trovano le chiavi di lettura, gli intenti.

Pollock, Rothko, Fontana, Burri, Hopper, Bacon, Abramović, González-Torres, Mueck e Hirst. Le vite, le storie e le opere di dieci artisti esemplari ci fanno attraversare e scoprire il volto della scena dell’arte contemporanea.

Edizione: 2024
Pagine: 220
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858154823

L'autore

Giuseppe Nifosì

Giuseppe Nifosì (1964) è storico dell’arte e dell’architettura e docente di Storia dell’arte. È impegnato nell’insegnamento e nella divulgazione dell’arte e dell’architettura attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. Come esperto di didattica della Storia dell’arte, tiene incontri e corsi di formazione per i docenti. Ha creato e cura il blog e il podcast “Arte Svelata”. Per Laterza ha realizzato una serie di manuali per la scuola, tra i quali A passo d’arte (2020), L’arte svelata (2021) e L’arte allo specchio (2021).

Scopri l'autore