Edizione: 2025
Pagine: 312
Collana: Economica Laterza [1074]
ISBN carta: 9788858156841
ISBN digitale: 9788858157480
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Storia moderna, Storia contemporanea

Classi pericolose

Una storia sociale della povertà dall'età moderna a oggi
Enzo Ciconte

Brutta cosa, la fame. Non solo in tempi di carestia. Lo racconta in questo libro Enzo Ciconte, portando esempi impressionanti di miseria e ribellione.
Gian Antonio Stella, “Corriere della Sera”

Le disuguaglianze economiche sono antiche quanto l’umanità e i poveri, purtroppo, sono sempre esistiti. Quello che è cambiato storicamente è il modo in cui gli ultimi sono stati considerati e trattati. Questo libro tesse le fila di una secolare vicenda che parte dagli albori dell’età moderna, quando per la prima volta il povero perde la concezione sacrale che aveva avuto nel Medioevo e diventa agli occhi dei gruppi dominanti colpevole del proprio stato.

Ci sono persone considerate pericolose per la loro condizione sociale, perché sono povere. Non hanno fatto nulla di male, non hanno commesso reati, eppure sono sospette e per questo pericolose. Quando e perché abbiamo iniziato ad avere paura degli ultimi? E che cosa è cambiato nei secoli?

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2025
Pagine: 312
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858156841

L'autore

Enzo Ciconte

Enzo Ciconte è docente a contratto di Storia delle mafie italiane all’Università di Pavia. È stato consulente presso la Commissione Parlamentare Antimafia e il primo a pubblicare un testo storico sulla ’ndrangheta in Italia, ’Ndrangheta dall’Unità a oggi (Laterza 1992). Tra le altre sue pubblicazioni: Storia criminale. La resistibile ascesa di mafia, ’ndrangheta e camorra dall’Ottocento ai giorni nostri (Rubbettino 2008); Banditi e briganti. Rivolta continua dal Cinquecento all’Ottocento (Rubbettino 2011); Storia dello stupro e di donne ribelli (Rubbettino 2014); Borbonici, patrioti e criminali. L’altra storia del Risorgimento (Salerno 2016); L’assedio. Storia della criminalità a Roma da Porta Pia a Mafia Capitale(Carocci 2021).Per Laterza è autore anche di Processo alla ’Ndrangheta (1996) e La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio (2018).

Scopri l'autore