Edizione: 2025
Pagine: 264
Collana: Biblioteca Universale Laterza [759]
ISBN carta: 9788858156865
Argomenti:

Profilo storico della linguistica moderna

Maurice Leroy

trad. di A. Davies Morpurgo, appendice di T. De Mauro

Un quadro chiaro ed esauriente delle principali correnti della linguistica moderna e dei problemi fondamentali che ne hanno segnato lo sviluppo in un libro diventato un classico.
Senza seguire un’esposizione rigidamente cronologica, ma ordinando la materia in modo da far meglio risaltare le tendenze di fondo, l’autore mette in luce i momenti di svolta della storia linguistica, insistendo soprattutto sulle intuizioni teoriche e sui principi metodologici che hanno promosso o guidato l’indagine sul linguaggio tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Accuratamente dosato nell’esposizione tecnica e nell’analisi concettuale, il libro fornisce un indispensabile mezzo di orientamento non solo ai linguisti ma a chiunque si interessi di problemi del linguaggio.

Edizione: 2025
Pagine: 264
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788858156865

L'autore

Maurice Leroy

Maurice Leroy (1909-1990), linguista belga, ha insegnato alla Université Libre di Bruxelles e si è occupato di linguistica comparativa e generale. Tra le sue numerose pubblicazioni Introduction à la grammaire comparée des langues indo-européennes.

Scopri l'autore