Edizione: 2025
Pagine: 480
Collana: Economica Laterza [1076]
ISBN carta: 9788858156872
ISBN digitale: 9788858157831
Argomenti: Storia: opere generali

Le date che fanno la storia

Patrick Boucheron

trad. di A. Manna

Le date che adoperiamo per consuetudine a partire dai banchi di scuola – date di scoperte, di guerre, di eventi basilari – bastano a definire con nettezza i momenti qualificanti del passato, in un mondo sempre più globalizzato, nel quale gli intrecci e le sovrapposizioni sono infinite? Patrick Boucheron, nome di grido nel contemporaneo Pantheon degli storici francesi, tenta di rispondere a questa domanda. E lo fa con un piglio sicuramente originale.
Amedeo Feniello, “la Lettura – Corriere della Sera”

Nella storia dell’umanità esistono date che rappresentano un evento, un momento in cui sentiamo la curvatura del tempo, la separazione tra un prima e un dopo. Ma cos’è un evento storico? Cosa lo rende tale? Questo libro si propone di rispondere indagando trenta date e, ripercorrendole, Patrick Boucheron ne fa risuonare l’eco nella nostra memoria e restituisce alla storia la sua forza motrice e la sua arte di sorprenderci, sempre.

La storia è fatta di date, di eventi che segnano il tempo come pietre miliari e lo scandiscono. E ogni data, sia essa famosa o inaspettata, diventa la porta d’accesso a una storia che accoglie immaginazione, ricordi, emozioni.

Edizione: 2025
Pagine: 480
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858156872

L'autore

Patrick Boucheron

Patrick Boucheron, storico francese, è professore di Storia al Collège de France e ha insegnato Storia medievale all’École normale supérieure e all’Università di Parigi. È autore e curatore di libri, tra cui Histoire mondiale de la France (2017) che raccoglie i testi di 122 storici ed è diventato un bestseller, con oltre 110.000 copie vendute. Dal 2017 al 2020 ha condotto Dates in World History, programma televisivo di 10 episodi che esplorava le date importanti della storia mondiale.

Scopri l'autore