Edizione: 2025
Pagine: 208
Collana: Economica Laterza [1078]
ISBN carta: 9788858156896
ISBN digitale: 9788858157916
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Viaggi, turismo e sport

Amazzonia

Una vita nel cuore della foresta
Emanuela Evangelista

Un bel libro in bilico tra reportage, inchiesta e diario personale.
Emanuele Coen, “L’Espresso”

Leggetelo.
Adriano Sofri, “Il Foglio”

Il susseguirsi delle stagioni, l’importanza dell’acqua e dei suoi movimenti; la paura e l’incanto che scaturiscono dal contatto senza mediazioni con la natura; l’indicibile bellezza dei luoghi e dei suoi abitanti; i lenti viaggi lungo i fiumi a bordo di un battello, la magia degli spiriti della selva, la conoscenza delle piante medicinali, la vita quotidiana nel villaggio. Ma anche la violenza, le miniere illegali, il disboscamento, le speculazioni, il bracconaggio, la lotta dei nativi per preservare le terre in cui vivono. Emanuela Evangelista racconta l’Amazzonia da un punto di vista unico: quello di un’italiana, diventata parte integrante della comunità̀ dei popoli della foresta.

Emanuela Evangelista, biologa e attivista che vive da oltre dieci anni nel cuore della foresta amazzonica, ce ne racconta la vita, i suoi spazi immensi, la vastità dei suoi fiumi, la sua unicità. Con questo libro ha vinto il Campiello Natura 2024.

Edizione: 2025
Pagine: 208
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858156896

L'autore

Emanuela Evangelista

Emanuela Evangelista, biologa della conservazione e attivista ambientale, è impegnata da più di vent’anni nella tutela della foresta, della biodiversità e delle popolazioni tradizionali. Vive nel piccolo villaggio di Xixuaú, nel cuore dell’Amazzonia. È presidente di Amazônia ETS, organizzazione che sostiene i popoli dell’Amazzonia nella lotta contro la deforestazione e per la conservazione della maggior foresta tropicale del pianeta. È Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e membro della Species Survival Commission della IUCN. Il suo lavoro e i risultati delle sue ricerche hanno contribuito alla protezione di 600.000 ettari di foresta intatta, un’estensione pari a due terzi della Corsica.

 

Scopri l'autore