Edizione: 2019, IX rist. 2024
Pagine: 320
Collana: Manuali di base [63]
ISBN carta: 9788859300458
ISBN digitale: 9788858135143
Argomenti: Sociologia generale

Introduzione alla sociologia

Le teorie, i concetti, gli autori
Ambrogio Santambrogio

nuova edizione

Cos’è la sociologia, che rapporto c’è tra sociologia e mondo moderno, in che senso la sociologia ci aiuta a comprendere la nostra realtà attuale. Una introduzione completa e accessibile alla disciplina che studia il mondo in cui abitiamo.

Alla base di questo libro ci sono alcune idee di fondo. La prima è che la sociologia è una disciplina storica. Lo è in un duplice senso: ha un’origine storica, che ovviamente segna i suoi metodi e i suoi contenuti; il suo oggetto di studio sono fatti storici – le azioni degli uomini in società – che devono essere interpretati. In questa prospettiva, si può dire che la sociologia è ciò che hanno fatto – e tuttora fanno – i sociologi: per questo motivo, nel libro si è utilizzato un percorso basato sulla presentazione di singoli autori o scuole di pensiero e non un approccio de-storicizzato per concetti. La seconda mette in luce lo stretto legame storico e concettuale che esiste tra sociologia e mondo moderno in tre distinte fasi: l’avvento della modernità (sino alla fine della prima guerra mondiale); la modernità compiuta (sino al 1989); la modernità globalizzata (i nostri giorni). La terza idea si riferisce al fatto che la sociologia è una scienza sociale e deve essere compresa senza essere separata nettamente dalle altre discipline – come il diritto, la storia, l’antropologia, la scienza politica, la psicologia, l’economia – con cui condivide, nella sostanza, un unitario progetto scientifico. Il volume è composto di quattro parti: la prima fornisce una presentazione di cosa è la sociologia, discutendo, in particolare, i concetti di società e individuo. La seconda e terza parte presentano gli autori e gli approcci che hanno fatto, e fanno, la sociologia e le relative correnti, come il funzionalismo, lo strutturalismo, la teoria critica, ecc. Infine, la quarta presenta i problemi che la sociologia deve affrontare in un’epoca di globalizzazione.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 320
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788859300458

L'autore

Ambrogio Santambrogio

Ambrogio Santambrogio è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia. È autore di numerosi saggi di teoria e ricerca sociale e ha di recente curato Nuove prospettive di critica sociale. Per un progetto di emancipazione (con F. Crespi, Perugia 2013), Associazionismo e volontariato in Umbria (Perugia 2015), Psicofarmaci e quotidianità (Perugia 2016) e Sociologia e sfide contemporanee (Napoli-Salerno 2017).

Scopri l'autore