Storia e Geografia
Storia e Geografia è un’opera a norma del DM 781/2013: insieme con il manuale cartaceo, il manuale digitale in formato epub (modalità mista – tipo B), con funzioni evolute di interattività e personalizzazione. Il manuale digitale è in vendita anche separatamente (modalità digitale – tipo C).
Un manuale che integra Storia e Geografia - secondo le Indicazioni nazionali per il primo biennio dei Licei – per coniugare formazione storica e conoscenza del mondo attuale.
L’ampia e approfondita narrazione storica, articolata in Moduli e Unità, si arricchisce di rubriche:
- Cittadini ieri e oggi affrontano argomenti legati al tema della cittadinanza e della Costituzione repubblicana attraverso un confronto tra mondo antico e mondo contemporaneo;
- Schede Economia e Ambiente, Vita sociale e Diritto, Scienza e Tecnica;
- Dossier, a fine di ciascun Modulo, propongono una selezione di fonti e documenti organizzati per temi.
Per il consolidamento del lessico, un glossario a margine del testo spiega i termini fondamentali del linguaggio storiografico. Per il rafforzamento e la verifica delle competenze, domande di Guida allo studio a fine paragrafo e Sintesi in chiusura di Unità. In appendice al volume, Esercizi relativi a ogni Unità e riferiti all’intero Modulo.
In chiusura di ciascun Modulo i capitoli di Geografia sono dedicati alla descrizione fisica e politica di Stati e continenti e alle grandi questioni contemporanee legate alla relazione tra l’uomo e l’ambiente.
Sono inoltre disponibili due fascicoli, uno per anno di corso, di Lezioni di storia per studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Ogni fascicolo presenta 20 lezioni facilitate di storia che ripercorrono l'intero programma dell'anno, con l'ausilio di immagini di grande formato e carte storiche semplificate. Oltre alla comprensibilità del testo e degli apparati iconografici e cartografici, è stata posta molta cura nella scelta del carattere tipografico e nei criteri di impaginazione per fare di Lezioni di storia - BES un libro ad alta leggibilità.