Viaggio nell'arte dall'antichità a oggi
Il manuale costituisce un viaggio ideale nella storia per conoscere e comprendere ciò che di bello l’uomo ha saputo creare nei millenni, attraverso una narrazione agile e unitaria della storia dell’arte, dall’antichità a oggi.
Il percorso proposto dal manuale si divide in 12 Parti, ognuna della quali si apre con due pagine che presentano: un breve profilo storico del periodo trattato, necessario per contestualizzare gli eventi; alcune parole chiave relative ai movimenti o ai linguaggi artistici cui si fa riferimento; una linea del tempo che colloca i principali capolavori nel fluire degli eventi; una carta geografica per individuare i luoghi dell’arte.
Nella Parte, un paragrafo di inquadramento iniziale illustra i caratteri artistici essenziali del periodo preso in esame. Il racconto si articola poi in sezioni agili riccamente illustrate – architettura, arti visive, grandi maestri – e spiega in modo sintetico ma estremamente efficace, con un linguaggio chiaro e accattivante, cosa è successo nella storia dell’arte e chi sono stati i suoi principali protagonisti.
In una sezione specifica, i capolavori, sono riunite le schede di lettura delle opere di riferimento: immagini di grande formato e un testo dedicato presentano le opere, le descrivono e ne analizzano criticamente il significato.
Concludono ogni Parte una o più schede dedicate ai siti Unesco, con pagine sui maggiori monumenti e siti italiani, e non solo, tutelati quali Patrimonio dell’Umanità.
Chiude la Parte il Laboratorio delle competenze con un kit di esercizi e attività, ricco e variegato, che comprende anche compiti di realtà.
A conclusione del volume, un glossario esaustivo e illustrato aiuta a comprendere o a ripassare il significato dei principali termini che fanno parte del linguaggio specifico della disciplina.
In allegato al volume:
CITTADINI DELL’ARTE. Beni culturali, arte e territorio offre allo studente e al docente gli strumenti per scoprire, leggere e valorizzare il nostro passato e il nostro territorio ed esplorare le possibilità lavorative:
- in una prima parte, capitoli specifici dedicati a discipline attinenti al mondo dei Beni Culturali e ai relativi mestieri (archeologia, restauro, musei, paesaggio, legislazione e tutela, i nuovi mestieri dei Beni Culturali) si chiudono con una scheda di Formazione e Lavoro e un Laboratorio delle competenze;
- nella seconda parte, ventidue Itinerari d’arte svelano l’Italia meno conosciuta dalla Valle d’Aosta alla Sicilia
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Cittadini dell'Arte. Beni culturali, arte e territorio (PDF)
- CLIL History of Art (esempio)
- CLIL Reading aloud (esempio)
- L'arte di abitare (esempio)
- Dizionario dell'arte
- Le fonti dell'arte (esempio)
Per il docente:
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica, oltre alle soluzioni per tutte le prove e gli esercizi...
I Materiali per la didattica e la verifica, oltre alle soluzioni per tutte le prove e gli esercizi del volume, offrono:
- mappe dei contenuti sugli argomenti fondamentali delle Parti per la memorizzazione e per l’apprendimento facilitato (studenti con Bisogni Educativi Speciali);
- le prove di verifica, suddivise in 5 tipologie e organizzate nelle 12 Parti che scandiscono il volume;
- Webquest (attività guidate supportate da ricerche online).
Viaggio nell'arte dall'antichità a oggi
Materiali per la didattica e la verifica