Indice
Edizione: 1998
Pagine: 446
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna [1133]
ISBN carta: 9788842054047
Argomenti: Filosofia del linguaggio: storia e saggi, Linguistica e semiotica

Ai limiti del linguaggio

Daniele Gambarara, Federico Albano Leoni, Franco Lo Piparo, Raffaele Simone, Stefano Gensini (a cura di)
Grazie all'impegno di alcuni studiosi di grande rilievo, l'Italia è oggi uno dei paesi più vivi nella ricerca linguistica: è attiva infatti così nelle discipline teoriche come in quelle storiche, sociologiche e descrittive, con risultati tra i più seguiti e attendibili. Questo volume, dedicato a una delle figure più vivaci in questo ambito, quella di Tullio De Mauro, contiene studi di numerosi specialisti (da Umberto Eco a Giovanni Nencioni, da Emilio Garroni a Lia Formigari, da Alberto A. Sobrero a René Amacker, con un gruppo di più giovani), che offrono un panorama della linguistica in Italia oggi, e costituiscono un bilancio prezioso per i prossimi sviluppi.
Edizione: 1998
Pagine: 446
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna
ISBN: 9788842054047

Gli autori

Federico Albano Leoni

Federico Albano Leoni è stato ordinario di Linguistica generale nella Sapienza Università di Roma. Fra le sue opere più recenti: Introduzione allo studio della lingua tedesca (con E. Morlicchio, 1988) e Manuale di fonetica (con P. Maturi, 1995).

Scopri l'autore

Daniele Gambarara

Daniele Gambarara insegna Filosofia del linguaggio presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria. È autore di numerosi saggi di epistemologia e storia delle ricerche linguistiche, semantica, semiotica, linguistica generale e storica. Dirige i "Cahiers F. de Saussure".

Scopri l'autore

Stefano Gensini

Stefano Gensini è ordinario di Filosofia del linguaggio nella Sapienza Università di Roma. Fra le sue pubblicazioni più recenti, il volume Volgar favella. Percorsi del pensiero linguistico italiano (1993) e l'edizione italiana di G.W. Leibniz, L'armonia delle lingue (1995).

Scopri l'autore

Franco Lo Piparo

Franco Lo Piparo è ordinario di Filosofia del linguaggio nell'Università di Palermo. Si è occupato, in saggi e volumi, degli effetti pervasivi del linguaggio specialmente là dove la presenza del linguaggio è meno visibile e dell'intreccio tra capacità di calcolo aritmetico e capacità di pensare con le parole. Tra le sue opere: Linguaggio, macchine e formalizzazione (Bologna 1974), Sicilia linguistica (in Storia d'Italia, Torino 1987), la voce Aristotle del Lexicon Grammaticorum (Tubinga 1996), Le théorème de Pythagore dans la linguistique grecque (HEL 2000).

Scopri l'autore

Raffaele Simone

Raffaele Simone è professore emerito dell’Università Roma Tre. Membro dell’Académie Royale belga e dell’Accademia della Crusca, Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres di Francia, Honoris Causa in più atenei, ha insegnato in diversi paesi del mondo. Nel 2022 gli è stato attribuito il Prix de l’Institut de France per la carriera. Ha progettato opere lessicografiche originali ed è autore di innumerevoli pubblicazioni tecniche e di saggi tradotti in più lingue e vincitori di numerosi premi. Tra i più recenti: Come la democrazia fallisce (Garzanti 2017, Prix du Livre Européen), L’ospite e il nemico. La grande migrazione e l’Europa (Garzanti 2018) e Il software del linguaggio (Raffaello Cortina 2020). Per Laterza, tra l’altro: Fondamenti di linguistica (1990, ha superato la trentesima edizione), Il sogno di Saussure (1992), L’università dei tre tradimenti (1993), La Terza Fase. Forme di sapere che stiamo perdendo (2000) e La mente al punto. Dialogo sul tempo e il pensiero (2002).

Scopri l'autore