Prefazione alla nuova edizione 2002
Prefazione alledizione del 1999
Prefazione alla terza edizione
Introduzione Il «consumerism» e il diritto dei consumatori in Italia
1. Il «consumatore» dal linguaggio economico e sociale al linguaggio giuridico - 2. Il diritto dei consumatori - 3. Autodisciplina e codici di condotta - 4. Perché tutelare il consumatore? - 5. I consumatori nel mercato globalizzato - Note
I. I diritti dei consumatori in ambito europeo e nel diritto interno
1. La tutela del consumatore in ambito europeo: la Carta europea dei consumatori del 1973 - 2. La risoluzione del 1975 e i programmi iniziali della Comunità economica europea - 3. Politiche comunitarie e interventi frammentati - 4. LAtto unico, il Trattato di Maastricht e i nuovi programmi comunitari - 5. L«acquis» comunitario nel diritto dei consumi - 6. La svolta del Trattato di Amsterdam - 7. La Convenzione europea sulla legge applicabile in materia di obbligazioni contrattuali - 8. La tutela del consumatore nei principi generali del diritto comunitario e nella giurisprudenza della Corte di giustizia dellUnione europea - 9. Il libro verde sulla tutela dei consumatori nellUnione europea - 10. Levoluzione del diritto interno - 11. La definizione di consumatore e dei diritti dei consumatori e delle loro associazioni nella disciplina generale - 12. Il diritto del consumatore tra codice civile e disciplina speciale - Note
II. La disciplina della concorrenza e la correttezza nellattività commerciale
1. Premessa - 2. La Costituzione e il codice civile - 3. Il diritto comunitario - 4. La legge «antitrust» - 5. La circolazione delle merci e dei servizi - 6. La correttezza commerciale e i nuovi progetti di intervento a favore dei consumatori - Note
III. Informazione del consumatore e pubblicità commerciale
1. Forme e ruolo della pubblicità - 2. Pubblicità e concorrenza sleale - 3. Libertà di pensiero, libertà di stampa. La pubblicità redazionale e correttiva - 4. Disciplina penale e amministrativa - 5. Lautodisciplina - 6. La pubblicità televisiva - 7. La direttiva comunitaria sulla pubblicità ingannevole - 8. Lattuazione della direttiva e il ruolo dellAutorità garante della concorrenza e del mercato - 9. La pubblicità comparativa - Note
IV. Il credito al consumo e il sovrindebitamento
1. Il credito al consumo - 2. Scelta di prospettiva nella descrizione del fenomeno - 3. Modelli di tutela e progetti comunitari di intervento - 4. La disciplina comunitaria - 5. Lattuazione della prima direttiva - 6. Il sovrindebitamento del consumatore - Note
V. I contratti di massa
1. Le condizioni generali di contratto - 2. Il modello originario di controllo previsto dal codice civile - 3. Dal controllo formale al controllo sul contenuto dei contratti di massa - 4. Il modello tedesco - 5. Il modello inglese - 6. Il modello francese - 7. La direttiva sulle clausole abusive e la sua attuazione - 8. Il recepimento della direttiva sulle clausole vessatorie nei contratti del consumatore e il codice civile - 9. Lapplicazione giurisprudenziale degli artt. 1469-bis-sexies cod. civ. - Note
VI. Le vendite e gli altri contratti rilevanti per i consumatori
1. Le vendite al consumatore - 2. Le garanzie nella vendita - 3. La direttiva su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo e la sua attuazione - 4. La vendita fuori dei locali commerciali - 5. Le vendite a distanza - 6. I contratti relativi alla multiproprietà - 7. Lattuazione della direttiva comunitaria - 8. I contratti di viaggi e vacanze - 9. I contratti relativi ai servizi di pubblica utilità - 10. Le telecomunicazioni - Note
VII. I servizi finanziari
1. Il quadro normativo europeo. Ritardi e difficoltà nelle strategie di difesa del risparmiatore - 2. Le aspettative dei consumatori e il libro verde della Commissione Ce sui servizi finanziari - 3. Il mutamento di indirizzo nei programmi comunitari - 4. La concorrenza negoziale - 5. Il testo unico sui servizi finanziari - 6. Alcuni interrogativi di base - 7. Ulteriori interrogativi - 8. Le fattispecie di responsabilità civile - 9. Il ruolo delle Autorità di vigilanza e la responsabilità per i danni risentiti dai risparmiatori - 10. Il capo II del t.u., le direttive e i programmi dellUnione europea - 11. Le regole di comportamento degli intermediari - 12. Standard - 13. Equità - 14. Diligenza e correttezza - 15. Trasparenza - 16. Informazione - 17. Conflitti di interesse - 18. Gestione efficiente, indipendente, sana e prudente - 19. Attività in nome e per conto - 20. La disciplina dei contratti - 21. La forma e la consegna di un esemplare del contratto - 22. La nullità relativa e lonere della prova - 23. Le clausole abusive - 24. Commercio elettronico e protezione del consumatore - 25. Larmonizzazione del diritto comunitario dei mercati finanziari nella prospettiva della tutela del consumatore - 26. Gli scopi e i risultati dellarmonizzazione - 27. Elementi di protezione del risparmiatore - 28. Gli altri settori del mercato finanziario - 29. La protezione del risparmiatore per interventi sui tipi di operazioni - 30. La creazione di un mercato unico e la tutela del risparmiatore - Note
VIII. La sicurezza dei prodotti, i difetti e la responsabilità del fabbricante
1. Introduzione - 2. La responsabilità extracontrattuale. Il principio della colpa - 3. Il rischio dimpresa - 4. I progetti comunitari e la direttiva sulla responsabilità del produttore - 5. Lattuazione della direttiva - 6. La giurisprudenza - 7. Problemi attuali - 8. Il monitoraggio della Commissione europea e le modificazioni alla direttiva - 9. La sicurezza dei prodotti - 10. Le modificazioni alla direttiva - 11. La responsabilità del prestatore di servizi - Note
IX. I rimedi e laccesso alla giustizia
1. I rimedi - 2. La direttiva sui provvedimenti inibitori - 3. Lazione inibitoria nel diritto interno - 4. Laccesso alla giustizia - 5. Gli organismi esistenti - 6. La clausola arbitrale nei contratti dei consumatori - 7. I programmi della Comunità europea - Note
Conclusioni
1. Verso il testo unico delle disposizioni sulla tutela dei consumatori - 2. Progetti di codici europei - Note