Edizione: 2011, III rist. 2016
Pagine: 272, ril.
Collana: Economica Laterza [558]
ISBN carta: 9788842095620
ISBN digitale: 9788858131435
Argomenti: Storia antica

La guerra di Spartaco

Barry Strauss

trad. di L. Argentieri

La guerra di Spartaco ha tutta la suspense di un thriller e nessuna licenza poetica. Il racconto di cosa significa essere un gladiatore, delle tattiche per essere vincenti e dell'agonia della disfatta è adrenalinico. La morte di Spartaco – non su una croce, come nel film di Stanley Kubrick, ma per mano di un generale romano – arriva con un climax degno di un poema epico.
"The Washington Post"

Come il generale Marcello, bramava di uccidere. Come Cicerone, era un oratore. Come Catone, era un uomo di gusti semplici. Come i Gracchi, credeva nell'idea di dividere la ricchezza. Come Bruto, lottava per la libertà. Era Spartaco. Piccolo, indomabile e veloce contro una Roma grande, potente e lenta. Ma Roma era vecchia e attaccata alle proprie tradizioni e Spartaco era un innovatore. Ci volle la fame per prenderlo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2016
Pagine: 272
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842095620

L'autore

Barry Strauss

Barry Strauss è Professor of History e Professor of Classics alla Cornell University. È autore, co-autore e curatore di numerose pubblicazioni e collaboratore di importanti testate giornalistiche. È stato insignito del Cornell’s Clark Award per l’eccellenza nell’insegnamento. I suoi libri si distinguono per una qualità rara: uniscono alla competenza e alla rigorosa ricostruzione delle fonti uno stile serrato e una sapientissima narrazione. Nel catalogo Laterza anche: La forza e l’astuzia. I Greci, i Persiani, la battaglia di Salamina; La guerra di Troia; La guerra di Spartaco; L’arte del comando. Alessandro, Annibale, Cesare; Spartaco (pubblicato nella collana per ragazzi “Celacanto”); La morte di Cesare.

www.BarryStrauss.com

Scopri l'autore