Su questa pietra
Un libro di notevolissimo interesse, risultato di una combinazione tra analisi delle Scritture e indagini archeologiche. Un panorama delle questioni che riguardano la nascita della Chiesa e anche il primato di quella cattolica, il ‘punto’ sul tema che ha fatto discutere esegeti, filosofi, teologi e archeologi. E soprattutto interessa ai fedeli di ogni epoca. Armando Torno, “Corriere della Sera”
Dalla casa a Cafarnao in Galilea, fino alla tomba trovata sotto l’altare maggiore della basilica di San Pietro. Il ritratto di Pietro è quello di un uomo mite, illetterato, debole.Ma capace, alla morte di Gesù, di portare la predicazione fino ai ‘confini della terra’, nell’Oriente pagano greco e nell’Occidente di Roma. “la Repubblica”
Una novità assoluta, in totale controtendenza rispetto all’attuale panorama degli studi sulla questione petrina. Carlo Carletti, “L’Osservatore Romano”
Gesù rinominò il pescatore Simone “Kepha”, nome aramaico equivalente al greco “petra”, pietra, da cui “Petros”, Pietro. Il nuovo nome prefigurava un destino speciale.