Edizione: 2018, II rist. 2022
Pagine: 222, con ill.
Collana: Economica Laterza [841]
ISBN carta: 9788858131046
ISBN digitale: 9788858131817
Argomenti: Storia medievale, Storia delle donne e di genere

Medioevo al femminile

Ferruccio Bertini - Franco Cardini - Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri - Claudio Leonardi

nuova edizione

Egeria la pellegrina, Baudonivia la biografa, Dhuoda la madre, Rosvita la poetessa, Trotula il medico, Eloisa l'intellettuale, Ildegarda la profetessa, Caterina la mistica: otto ritratti biografici e letterari tanto più avvincenti in quanto rappresentativi ciascuno di un diverso itinerario umano e sociale. Mai come in questo volume è stato messo in luce così chiara il molteplice, enigmatico, affascinante volto della donna medievale.

Il Medioevo, contrariamente a quanto si crede, fu la prima età storica in cui le donne raggiunsero un notevole grado di emancipazione sociale e culturale e cominciarono a porre le basi di quelle rivendicazioni di parità e uguaglianza che sono ancora oggi oggetto di battaglie dall'esito tutt'altro che scontato.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2022
Pagine: 222
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858131046

Gli autori

Ferruccio Bertini

Ferruccio Bertini è docente di Letteratura latina presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova. Ha pubblicato l'edizione critica dell'Asinaria di Plauto, l'edizione con traduzione degli Amores di Ovidio e delle Commedie di Terenzio; per i nostri tipi ha curato Medioevo al femminile (19964). È condirettore di «Maia», una delle più importanti riviste italiane di letterature classiche.

Scopri l'autore

Franco Cardini

Franco Cardini è professore emerito nell’Istituto di Scienze Umane e Sociali/SNS, Directeur d’Études nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, Fellow della Harvard University e membro del consiglio scientifico della Scuola Superiore di Scienze Storiche dell’Università degli Studi di San Marino. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Europa e Islam. Storia di un malinteso; Il Turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683; L’ipocrisia dell’Occidente. Il Califfo, il terrore e la storia; La Congiura. Potere e vendetta nella Firenze dei Medici(con Barbara Frale);L’avventura di un povero cavaliere del Cristo. Frate Francesco, Dante, madonna Povertà; I confini della storia (intervista di Sergio Valzania).

Scopri l'autore

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri ha insegnato Storia della filosofia medievale all'Università degli Studi di Milano. 

Scopri l'autore

Claudio Leonardi

Claudio Leonardi già professore di Letteratura latina medievale all'Università di Firenze.

Scopri l'autore