Edizione: 2023, IV rist. 2024
Pagine: 256
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858151310
ISBN digitale: 9788858130339
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi, Storia delle donne e di genere

Questione di genere

Il femminismo e la sovversione dell'identità
Judith Butler

trad. di S. Adamo

Il libro che ha segnato un punto di svolta del femminismo internazionale e che è divenuto un classico del pensiero di genere.
Judith Butler argomenta perché il corpo sessuato non è un dato biologico ma una costruzione culturale.

Rileggere questo libro, o leggerlo per la prima volta, dà una nuova forma alle categorie attraverso cui facciamo esperienza delle nostre vite e dei nostri corpi. Il fatto che questo ci disturbi è un piacere intellettuale e una necessità politica. Donna Haraway

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2024
Pagine: 256
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858151310

L'autore

Judith Butler

Judith Butler, una delle filosofe più autorevoli e originali del pensiero contemporaneo, è docente presso l’Università della California, Berkeley. Tra le sue più recenti pubblicazioni tradotte in italiano: Che tu sia il mio corpo(con Catherine Malabou, Mimesis); L’alleanza dei corpi (Nottetempo); Spoliazione. I senza casa, senza patria, senza cittadinanza (con Athena Athanasiou, Mimesis); La forza della nonviolenza. Un vincolo etico-politico (Nottetempo). Nel catalogo Laterza, Soggetti di desiderio; Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità; Dialoghi sulla Sinistra. Contingenza, egemonia, universalità (con Ernesto Laclau e Slavoj Zizek); Che mondo è mai questo?

Scopri l'autore

Rassegna stampa