Arte in opera
Arte in opera è un manuale completo ed esauriente di storia dell’arte e dell’architettura: correnti, protagonisti e opere sono “raccontati” con precisione e semplicità, per offrire agli studenti un quadro insieme ricco e stimolante.
Arricchiscono il manuale due volumi che rappresentano una novità nel panorama editoriale: La fabbrica dell’Architettura (allegato al vol. 1), una introduzione agile e completa al mondo dell'architettura, dal disegno architettonico alle tecnologie del costruire, e Cittadini dell’Arte (allegato al vol. 3), per approfondire il mondo dei Beni Culturali e le relative professioni.
In Arte in opera è centrale la lettura d’opera, con analisi critiche puntuali e appassionanti lungo tutto il volume. I maggiori capolavori sono oggetto delle schede Analisi d’opera, ricche di immagini e complete di analisi stilistico-compositive.
Il manuale è aggiornato alle più recenti questioni critiche e interpretative. Particolare attenzione è stata riservata inoltre alla storia dell’arte contemporanea, sino alle espressioni artistiche e architettoniche del XXI secolo.
Lungo tutto il volume le schede Questioni d’arte costituiscono approfondimenti mirati su tecniche, stili, problematiche costruttive, teorie estetiche, problemi di interpretazione.
Immagini di grande formato e qualità, con vedute d’insieme e particolari, ricostruzioni, tavole e piante architettoniche rendono lo studio più agevole e fanno del manuale un libro bello da sfogliare.
A fine capitolo In breve e Geografia dell’arte, per memorizzare i contenuti e collocarli nello spazio.
L’apparato didattico si arricchisce online con test interattivi per il rafforzamento di conoscenze e competenze.
Novità! In allegato al volume 1:
LA FABBRICA DELL’ARCHITETTURA. Disegno, materiali, tecnologia fornisce agli studenti i giusti strumenti per approcciare meglio la materia architettura, con:
- introduzione al disegno architettonico e alla geometria; presentazione dei principali materiali e delle componenti strutturali di un edificio e approfondimento sulle tecnologie del costruire, per poter rispondere alle domande “come sta in piedi un edificio? e perché?”;
- set di analisi grafiche di esemplari monumenti architettonici e di schede tecniche: In geometria, In geometria descrittiva, In fisica;
- box Riepilogando (per fare il punto sulle conoscenze acquisite), schede Leggiamo insieme (per l’acquisizione delle competenze) e attività didattiche Laboratorio delle competenze (per la verifica).
Novità! In allegato al volume 3:
CITTADINI DELL’ARTE. Beni culturali, arte e territorio offre allo studente gli strumenti per scoprire, leggere e valorizzare il nostro passato e il nostro territorio ed esplorare le possibilità lavorative nel settore dei Beni Culturali:
- nella prima parte, capitoli specifici dedicati a discipline attinenti al mondo dei Beni Culturali e ai relativi mestieri (archeologia, restauro, musei, paesaggio, legislazione e tutela, i nuovi mestieri dei Beni Culturali) si chiudono con una scheda di formazione e lavoro e un laboratorio delle competenze;
- nella seconda parte, ventidue Itinerari d’arte svelano l’Italia meno conosciuta dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
I Materiali per la didattica e la verifica offrono:
- la Programmazione didattica
- le Letture critiche
- le Prove di verifica
- le Soluzioni alle Prove di verifica
Tra i contenuti digitali integrativi:
- l’eBook Le fonti dell’arte. Dizionario dei simboli, degli episodi e dei personaggi ricorrenti nelle opere pittoriche e scultoree: uno strumento fondamentale per la comprensione e l’interpretazione della storia dell’arte.
Al manuale possono essere abbinati i volumi:
- CLIL History of Art (inglese) per il III, IV e V anno e per il II biennio e V anno
- CLIL Activités. Histoire des Arts (francese) per il III, IV e V anno
- CLIL Actividades. Historia del Arte (spagnolo) per il III, IV e V anno
- Lezioni di storia dell'arte - BES