L'Arte allo specchio
L’Arte allo specchio è un manuale in tre volumi che presenta una trattazione completa e aggiornata della Storia dell’arte. Sostenuto da un articolato metodo didattico, l’Autore persegue l’obiettivo di educare gli studenti, sin dall’inizio del loro percorso scolastico, a comprendere l’Arte, dalle origini alle diverse forme in cui si presenta nella cultura visiva contemporanea, realizzando un costante confronto fra le epoche artistiche passate e la contemporaneità.
Caratterizza questo manuale una vera novità nel panorama editoriale scolastico: le schede Arte ieri/oggi (almeno una per capitolo) che, per piccoli assaggi, introducono gli studenti alle arti e all’architettura del tardo Novecento e del XXI secolo, ricercando il filo rosso che mantiene vivo il dialogo fra passato e presente.
Ogni Sezione del manuale presenta un esaustivo inquadramento storico-culturale in apertura, attraverso le rubriche "Il tempo e lo spazio" e "Il tempo e l'arte", e capitoli segnalati in colore diverso per i diversi ambiti della disciplina (architettura, arti visive, protagonisti).
Come in tutte le opere di Nifosì, resta centrale l’analisi delle opere, che in questo manuale si arricchisce di due nuove schede: oltre l’ormai collaudata Lettura d’opera, sono presenti Analisi grafiche e Letture brevi, che aiutano l'alunno a studiare le opere maggiori con approcci differenti. Il consueto ricco corredo iconografico è qui implementato da disegni di architettura e rielaborazioni grafiche, che aiutano lo studente nella comprensione e memorizzazione.
Ulteriore novità nei tre volumi sono gli approfondimenti di Fonti e Critica a fine Sezione e la didattica proposta a tutti i livelli con glossario infraparagrafo, domande a fine paragrafo, attività a fine capitolo, laboratorio delle competenze a fine Sezione (che comprende una stazione di autovalutazione e compiti di realtà).
In chiusura di ciascun volume, un dizionarietto delle Tecniche e dei Materiali offre un agile strumento di ulteriore approfondimento.
In allegato al volume 1:
CITTADINI DELL’ARTE. Beni culturali, arte e territorio offre allo studente gli strumenti per scoprire, leggere e valorizzare il nostro passato e il nostro territorio ed esplorare le possibilità lavorative nel settore dei Beni Culturali:
- nella prima parte, capitoli specifici dedicati a discipline attinenti al mondo dei Beni Culturali e ai relativi mestieri (archeologia, restauro, musei, paesaggio, legislazione e tutela, i nuovi mestieri dei Beni Culturali) si chiudono con una scheda di formazione e lavoro e un laboratorio delle competenze;
- nella seconda parte, ventidue Itinerari d’arte svelano l’Italia meno conosciuta dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
In allegato al volume 3:
CLIL History of Art per il V anno: un valido sostegno per gli insegnanti che vogliono applicare la metodologia Content and Language Integrated Learning in L2. Utilizzabile dal docente di Storia dell’arte in via esclusiva oppure in collaborazione con il docente di lingua inglese, senza replicare i contenuti del manuale fornisce spunti di riflessione su temi salienti della storia dell’arte. Le singole attività proposte intendono favorire il perseguimento di obiettivi essenziali quali:
- l’acquisizione di un’adeguata metodologia di lettura e analisi delle fonti visive o testuali;
- l’esercizio all’uso corretto della lingua, con compiti che non sono mai svincolati dalle competenze specifiche per l’anno di corso;
- la pratica della comunicazione e della breve esposizione in lingua a partire da un argomento di studio;
- la comprensione di punti di contatto e di correlazione fra manifestazioni artistiche,
- movimenti o artisti diversi.
Disponibili inoltre le Lezioni di storia dell’arte – BES, un indispensabile strumento per sostenere lo studio degli alunni con Bisogni Educativi Speciali: in un volume unico, i fenomeni che hanno caratterizzato la produzione artistica dalla preistoria ai giorni nostri, scanditi in lezioni facilitate e ad alta leggibilità, con l’ausilio di immagini di grande formato corredate da snelle finestre di testo, di mappe concettuali e di attività strutturate. Utili anche per le esigenze di ripasso e recupero.
I Materiali per la didattica e la verifica, in tre volumi, offrono importanti novità:
- Arte Intercultura, inserto a colori sull’arte dei paesi di provenienza della maggioranza degli studenti di origine straniera: Romania, Albania, Marocco e Cina;
- programmazione per competenze;
- UDA e compiti di realtà;
- flipped classroom;
- verifiche e verifiche per l’inclusione (disponibili anche in formato PDF e Word);
- visite guidate “animate”;
- alternanza scuola lavoro;
- soluzioni alle prove di verifica e agli esercizi nei volumi.
Tra i contenuti digitali integrativi:
- l’eBook Le fonti dell’arte. Dizionario dei simboli, degli episodi e dei personaggi ricorrenti nelle opere pittoriche e scultoree: uno strumento fondamentale per la comprensione e l’interpretazione della storia dell’arte.
Al manuale possono essere abbinati i volumi:
- CLIL History of Art (inglese) per il III e IV anno
- CLIL Activités. Histoire des Arts (francese) per il III, IV e V anno
- CLIL Actividades. Historia del Arte (spagnolo) per il III, IV e V anno
- Lezioni di storia dell'arte - BES
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Cittadini dell'Arte. Beni culturali, arte e territorio (PDF)
- approfondimenti L’arte di abitare (esempio)
- schede Siti UNESCO
- Vita e opere: la biografia dei grandi protagonisti dell'arte
- Dizionario interattivo dell’arte: per conoscere i termini specifici della disciplina
- Le fonti dell’arte. Dizionario dei simboli, degli episodi e dei personaggi ricorrenti nelle opere (esempio)
- CLIL History of Art per il V anno (in inglese; a cura di R. Picello e A. Adams) (esempio)
Per il docente:
- letture critiche
- eBook della collana Itinerari d’arte regionale
- Podcast delle Lezioni di Storia Laterza dal Medioevo al Novecento (esempio)
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
L'Arte allo specchio
Materiali per la didattica e la verifica 1
L'Arte allo specchio
Materiali per la didattica e la verifica 2
L'Arte allo specchio
Materiali per la didattica e la verifica 3