Introduzione
I. Le immagini. I temi, gli archetipi
1. Biografia, psicologia e temi dell'immaginario - 2. Il padre, il figlio - 3. La madre, la moglie, e l'altra - 4. Gli occhi, le mani - 5. La vittima, l'aguzzino - 6. Le bestie, l'animazione - la cattiveria, la bontà - 7. La depersonalizzazione, il 'doppio' - 8. Le allucinazioni, i sogni - 9. Psicologia e scrittura - temi e stile
II. Le idee. L'ideologia, la poetica
1. Ideologia e poetica - 2. Le due fasi della ricerca tozziana - 3. Le idee politiche - 4. Psicologia e religione - 5. Religione, «mistero» della vita e ideologia del proprietario terriero - 6. Critica come lettura - 7. Il rapporto con la tradizione - 8. Continuità, rottura e generi letterari - 9. La linea Verga-Deledda-Pirandello - 10. Il sodalizio romano con Borgese e Pirandello - 11. I due tempi della poetica tozziana: un'evoluzione senza rotture - 12. Una nuova strategia di scrittura - 13. Il 'lettore modello' di Tozzi
III. Le poesie, gli abbozzi, Bestie e gli altri aforismi, le opere teatrali
1. Le poesie - 2. Paolo - 3. Adele - 4. Barche capovolte - 5. Bestie - 6. Cose e Persone - 7. Le opere teatrali
IV. I romanzi: la linea Con gli occhi chiusi-Il podere
1. Con gli occhi chiusi - 2. Il podere
V. Gli altri romanzi: Tre croci, Gli egoisti, Ricordi di un giovane impiegato
1. Tre croci - 2. Gli egoisti - 3. Ricordi di un giovane impiegato
VI. Giovani e le altre novelle
1. Tozzi e la novella - 2. Il problema filologico - 3. Il titolo, il tema, la strategia dell'autore - 4. Giovani e la questione dell'ideologia - 5. Strategie di scrittura e strategie di lettura: il 'lettore modello' di Giovani - 6. Le forme del contenuto e i modi della rappresentazione - 7. Dinamiche dell'inconscio e operazione di compromesso - 8. Tozzi, Kafka, Pirandello
Indice dei nomi e delle riviste