Indice
Edizione: 2001
Pagine: 340, ril., con ill.
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN carta: 9788842062721
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi

I piccoli malati del Gianicolo

Storia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Vittorio A. Sironi, Carlo Napoli (a cura di)

pres. di A. Bompiani

Nato nel 1869 grazie all'impegno caritativo della duchessa Arabella Salviati e alla generosità della nobiltà locale, il Bambino Gesù di Roma è il primo vero ospedale pediatrico fondato in Italia.

Iniziata sulle rive del Tevere, la sua pionieristica attività medica e chirurgica a favore dei bambini malati cresce dopo il trasferimento sul colle del Gianicolo e trova nuovo impulso dopo il passaggio alla Santa Sede nel 1924. Nel dopoguerra i risultati raggiunti accrescono il suo prestigio scientifico e la risonanza mondiale delle visite papali (storica quella di Papa Giovanni XXIII nel Natale 1958) ne aumentano la notorietà. Agli inizi del nuovo millennio l'Ospedale Bambino Gesù, con la sua assistenza e la sua ricerca, con le sue strutture e i suoi medici, conferma l'eccellente fama nazionale e internazionale di cui gode in ambito pediatrico.

Edizione: 2001
Pagine: 340
Collana: Storia della medicina e della sanità
ISBN: 9788842062721

Gli autori

Vittorio A. Sironi

Vittorio A. Sironi, neurochirurgo, storico e antropologo, insegna Storia della medicina e della sanità nell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il Centro studi sulla storia del pensiero biomedico (www.cespeb.it). Autore di numerosi libri di argomento storico-medico.

Scopri l'autore

Carlo Napoli

Carlo Napoli è responsabile per la Stampa e le Relazioni esterne dell'Ospedale Bambino Gesù. È stato giornalista Rai, corrispondente dall'Europa dell'Est e ha collaborato a numerosi quotidiani e settimanali. È autore di La poesia del Belli, Così nacque l'Italia, Un papa per 33 giorni. Insegna giornalismo all'Università della S. Croce.

Scopri l'autore