Indice
Il male del secolo
Dal male oscuro alla malattia curabile di Giorgio Cosmacini - Nascita e crescita delloncologia di Vittorio A. Sironi - Parte prima. Alla ricerca di una identità disciplinare di Giorgio Cosmacini - I. L«aria fissa» del dottor Palletta - II. La terapia internistica di un chirurgo milanese - III. Come nasce loncologia: da Galeno a Sir Percival Pott - IV. Loncologia da Sir Percival Pott a Monsieur Claude Anthelme Récamier - V. Lora di Virchow - VI. Prime interpretazioni di Virchow in Italia - VII. L«assioma» di Waldeyer - VIII. Un caso clinico (1885) - IX. Francesco Sanfelice e la teoria parassitaria del cancro - X. La rivoluzione radiologica - XI. La nascita della radioterapia - XII. Mangiagalli, Fichera e lIstituto del cancro in Italia - XIII. La formula di Loeb: E + S = C - XIV. Tra scienza e ideologia: la teoria del disquilibrio oncogenico - XV. Clinica dei tumori mammari: diagnostica e terapia «anni Trenta» - XVI. Lideologia oncologica di Nicola Pende - XVII. Lassolutismo chirurgico di Raffaele Bastianelli - XVIII. Pietro Rondoni e lincontro tra oncologia e genetica - XIX. Il modello oncogenetico di Enrico Ciaranfi - XX. Epistemologia e ideologia: il problema fumo-cancro negli anni Cinquanta - XXI. Il male del secolo attraverso due secoli - Parte seconda. Evoluzione delle idee e delle pratiche antitumorali di Vittorio A. Sironi - I. La neuro-oncologia: gli esordi chirurgici nellOttocento - II. La classificazione dei tumori cerebrali nel primo Novecento - III. Un grande delloncologia del sistema nervoso centrale: William Harvey Cushing - IV. Il contributo della neurochirurgia italiana alla neuro-oncologia - V. Tumori della prostata: una patologia emergente allinizio del XX secolo - VI. Conoscenze e pregiudizi di fine Ottocento sui tumori del testicolo - VII. La chirurgia delle neoplasie tiroidee e la nascita dellendocrinochirurgia tra Ottocento e Novecento - VIII. La chirurgia dei tumori epatici nel primo Novecento - IX. «Sul cancro dello stomaco»: considerazioni chirurgiche di Davide Giordano - X. Cancro della lingua e cure radioterapiche negli anni Trenta - XI. I tumori dellutero - XII. La chirurgia nei tumori della mammella - XIII. La prevenzione dei tumori femminili in Italia negli anni Sessanta - XIV. Lemato-oncologia: a proposito della genesi delle leucemie - XV. Lideologia della diagnosi precoce nella cura del cancro del polmone negli anni Cinquanta - XVI. Origine e sviluppi della chemioterapia oncologica - XVII. Genesi etimologica duna scoperta chemioterapica: dalla daunomicina alladriamicina - XVIII. Tra scienza e ciarlataneria: le terapie alternative in oncologia - Indice dei nomi
Il male del secolo
Per una storia del cancro
Giorgio Cosmacini - Vittorio A. Sironi
Dall'antica concezione di Galeno agli studi dell'Ottocento, fino a oggi, quando finalmente possiamo dire che la malattia da inguaribile è divenuta in gran parte guaribile e che terapia, guarigione, cura e assistenza sono i parametri entro cui oggi si colloca il 'problema cancro' nella sua perdurante complessità. Una ricostruzione storica del male più diffuso del nostro tempo.
Gli autori
Giorgio Cosmacini
Giorgio Cosmacini è medico, laureato in Filosofia. Già primario nell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna Storia della scienza nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Storia della medicina nella Facoltà di Medicina e chirurgia della stessa Università.
Scopri l'autoreVittorio A. Sironi
Vittorio A. Sironi, neurochirurgo, storico e antropologo, insegna Storia della medicina e della sanità nell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il Centro studi sulla storia del pensiero biomedico (www.cespeb.it). Autore di numerosi libri di argomento storico-medico.
Scopri l'autoreAltre opere degli autori
La Newsletter di Laterza
Iscriviti alla Newsletter Laterza per essere sempre informato sulle novità in uscita e sugli appuntamenti in agenda!