Edizione: 2013
Pagine: 218
Collana: Percorsi [153]
ISBN carta: 9788858104422
ISBN digitale: 9788858106945
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi, Biografie, autobiografie

Il medico delle mummie

Vita e avventure di Augustus Bozzi Granville
Giorgio Cosmacini - Paola Cosmacini

Tanti nomi per una sola persona: all’anagrafe nel 1783 è Agostino Bozzi, milanese; poi, da giovane, manifesta la propria anglofilia appropriandosi di una lontana ascendenza che gli permette di raddoppiare il cognome: Bozzi Granville. Da adulto, l’inserimento compiaciuto nella high society della Londra georgiana e la graditissima nomina a membro della Royal Society fanno sì che il suo nome venga completamente anglicizzato e reso aulico: Augustus Bozzi Granville. Chi è quest’uomo dalle molteplici identità? È il primo ‘medico delle mummie’, il primo a sottoporle ad autopsia.

Questa è la storia dell’‘egittomania’ di un bizzarro personaggio, ginecologo e anatomista chirurgo, ma anche paleopatologo ante litteram oltre che solerte curante dei colerosi londinesi, medico di famiglia dei Bonaparte, medico termale ai bagni di Baviera, igienista militante.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 218
Collana: Percorsi
ISBN: 9788858104422

Gli autori

Giorgio Cosmacini

Giorgio Cosmacini è medico, laureato in Filosofia. Già primario nell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna Storia della scienza nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Storia della medicina nella Facoltà di Medicina e chirurgia della stessa Università.

Scopri l'autore

Paola Cosmacini

Paola Cosmacini è medico, specialista in radiologia. Da alcuni anni si occupa di storia della medicina dell’antico Egitto e di paleoradiologia.

Scopri l'autore