Indice
Edizione: 2002
Pagine: 262
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842067757
Argomenti: Medicina e sanità: storia e saggi, Biografie, autobiografie

Il medico giacobino

La vita e i tempi di Giovanni Rasori
Giorgio Cosmacini
Giovanni Rasori (Parma, 1766-Milano, 1837) fu un personaggio scomodo: lo fu anzitutto per l'accademia, di cui contestò le posizioni conservatrici e retrive, arroccate nella difesa di antichi privilegi; lo fu per il mondo medico, a cui indicò l'accidentata via di ricerca di una medicina nuova, forse avventata e certamente utopica, ma conforme alla società egualitaria nata dalla Rivoluzione.
Ma fu scomodo per gli stessi Francesi, dalla Repubblica cisalpina al Regno italico, per la radicalità del suo giacobinismo scientifico nutrito delle idee rivoluzionarie da loro stessi esportate e poi messe a tacere; e a maggior ragione lo fu per gli Austriaci, durante la Restaurazione.
In questa biografia, la storia di un vessillifero di un nuovo ordine medico, scientifico, sanitario, politico; di un alfiere di una concezione innovatrice dell'uomo sano-malato e del suo mondo. Ma anche di un personaggio in perenne altalena fra utopia e realtà, fra vizi e virtù. E di un'epoca complessa e contraddittoria.
Edizione: 2002
Pagine: 262
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842067757

L'autore

Giorgio Cosmacini

Giorgio Cosmacini è medico, laureato in Filosofia. Già primario nell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna Storia della scienza nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e Storia della medicina nella Facoltà di Medicina e chirurgia della stessa Università.

Scopri l'autore