Edizione: 2012, V rist. 2013 Pagine: 90 Collana: Idòla Laterza ISBN carta: 9788842093374 ISBN digitale: 9788858105870 Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica
Aumenta il profitto di pochi e si riduce il reddito di molti.
Il dogma qual è?
Che il profitto non si tocca, è sacro, così come è diventato sacro lo strapotere bancario e speculativo. Non c'è quasi più bisogno di contese elettorali.
È qui la lezione amara. È qui che l''europeismo' d'accatto perde la maschera.
Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Ha diretto i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Storia della letteratura greca; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; La democrazia. Storia di un’ideologia; Il papiro di Artemidoro; Il mondo di Atene; La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morire; La scopa di don Abbondio. Il moto violento della storia; Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme; La democrazia dei signori; Catilina. Una rivoluzione mancata; La grande guerra del Peloponneso. 447-394 a.C.;Il porcospino d’acciaio. Occidente ultimo atto.