Edizione: 2011
Pagine: 132
Collana: Il nocciolo [65]
ISBN carta: 9788842095378
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Saggistica politica, Storia d'Italia

L'Italia e i suoi tre Stati

Il cammino di una nazione
Massimo L. Salvadori

Noi ragioniamo di Italia unita, ma non dobbiamo dimenticare che l'unità italiana ha conosciuto tre fondazioni. La prima diede vita allo Stato monarchico, la seconda formò lo Stato fascista e la terza costituì lo Stato democratico repubblicano. Tre 'Italie', quindi, prodotte una dalla fine degli antichi Stati e le altre due da crolli o 'crisi di regime'.

Se, nel considerare un secolo e mezzo di storia dell'Italia unita, è un dovere morale e civile non indulgere agli atteggiamenti superficialmente celebrativi e a una sorta di 'retorica dell'incoraggiamento', è altrettanto doveroso riflettere sul perché un paese passato attraverso 'tre Stati', e sulle cui spalle hanno gravato così tanti e gravi problemi di difficile soluzione abbia, nonostante tutto, 'tenuto insieme' e tenga pur sempre insieme, ad onta delle forze che lo vorrebbero dividere.
 

Edizione: 2011
Pagine: 132
Collana: Il nocciolo
ISBN: 9788842095378

L'autore

Massimo L. Salvadori

Massimo L. Salvadori è professore emerito dell’Università di Torino, ha insegnato Storia delle dottrine politiche. È stato Visiting Professor alla Columbia University e alla Harvard University. Collabora a “Repubblica”. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Liberalismo italiano (Donzelli 2011); Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema (Il Mulino 2013); Le stelle, le strisce, la democrazia (Donzelli 2014); Democrazia. Storia di un'idea tra mito e realtà (Donzelli 2015); Lettera a Matteo Renzi (Donzelli 2017).

Scopri l'autore

Rassegna stampa