Le avventure della ragione
Le avventure della ragione è un manuale di filosofia, di dimensioni contenute e di taglio agile, che risponde a tutti i requisiti delle Indicazioni nazionali: conoscenza degli autori e dei problemi filosofici fondamentali; legame col contesto storico-culturale; lettura diretta dei testi; acquisizione del lessico e delle categorie specifiche della disciplina.
Inoltre, si presenta a norma del DM 781/2013: insieme con il manuale cartaceo, il manuale digitale in formato epub (modalità mista - Tipo B), con funzioni evolute di interattività e personalizzazione. Il manuale digitale è in vendita anche separatamente (modalità digitale - Tipo C).
Il manuale si adatta perfettamente alle esigenze scolastiche dei nuovi Licei previsti dalla Riforma. Per guidare l’apprendimento, ogni capitolo è introdotto da una breve chiave di lettura che offre un accesso immediato al suo contenuto, anche attraverso una carta geografica e uno schema grafico riassuntivo.
Nel corso della trattazione schemi e tabelle offrono agli studenti la possibilità di orientarsi più facilmente e rapidamente oltre che un ausilio mnemonico aggiuntivo. Chiudono ogni capitolo Sintesi dei contenuti e un’ampia Verifica dell’apprendimento scandita su più livelli (conoscere, comprendere, rielaborare, riflettere).
In appendice ai capitoli, le sezioni antologiche, denominate Letture, sono dedicate agli autori maggiori di cui presentano i passi ritenuti esemplificativi dei principali snodi problematici affrontati nel capitolo a loro dedicato.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseIl manuale digitale, in formato epub, permette una fruizione ottimale dei contenuti. Il manuale digitale è:
- multipiattaforma e fruibile su pc, Mac, tablet, iPad
- aperto: il lettore sceglie l’e-reader che preferisce tra quelli disponibili gratuitamente sugli store
- personalizzabile: si può evidenziare, sottolineare, inserire note personali, segnalibri, ecc.
- interattivo: con un clic il lettore scorre l’indice, ingrandisce immagini e carte, visualizza il glossario, apre le schede, ecc.
- in più: dall’eBook si accede con un clic a tutti i contenuti digitali integrativi
I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- 150 brani filosofici, con introduzione e commento, segnalati nel testo, a completamento dell’offerta antologica su carta centrata sugli autori principali
- 18 Percorsi tematici che, attraverso la lettura diretta di passi filosofici, mettono a fuoco questioni fondamentali (ontologia, etica, ecc.)
- oltre 50 brani di letture critiche, dalle opere dei maggiori filosofi contemporanei
- Bibliografia delle opere e degli studi critici
- Lessico filosofico interattivo
- Materiali per la didattica e la verifica (Riservato ai docenti)
Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell'Aula digitale, piattaforma online Laterza per sviluppare la didattica in classe e a casa.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
Nei Materiali per la didattica e la verifica si esemplifica la Programmazione sulla base delle Indicazioni Nazionali e si propongono Prov...
Nei Materiali per la didattica e la verifica si esemplifica la Programmazione sulla base delle Indicazioni Nazionali e si propongono Prove di Verifica con relative chiavi di soluzione. Inoltre Letture critiche (online per gli studenti) estrapolate dalle opere dei maggiori studiosi contemporanei.
Le avventure della ragione
Materiali per la didattica e la verifica