Le costellazioni del pensiero
Un nuovo corso per l’insegnamento della filosofia nella scuola che scommette sull’esercizio della discussione argomentata e che si caratterizza per la peculiare attenzione prestata alla filosofia contemporanea e per la presenza in ogni volume di un corposo set di attività per l'Educazione civica e per il nuovo Esame di Stato.
Nei capitoli, l’esposizione è didatticamente calibrata - sostenuta da molti esempi, schemi e guide alla comprensione e allo studio - e chiara dal punto di vista lessicale, grazie alla spiegazione costante di termini tecnici sia nel testo sia nelle voci di Lessico breve.
In ogni capitolo, il paragrafo Discutiamo insieme presenta una questione filosofica o di attualità d’interesse per gli studenti legata all’autore o al tema trattato, seguita dalla rubrica didattica Dialoghiamo in aula, che guida la discussione in classe individuale, di gruppo e secondo il modello debate. Le sezioni di fine unità Impariamo ad argomentare espongono un grande tema filosofico mettendo a confronto le voci di più filosofi. Con Laboratorio didattico: Argomenta in un dibattito in aula e Argomenta con un testo scritto.
Gli argomenti di Educazione civica sono affrontati con continuità lungo tutta la trattazione manualistica nella prospettiva della preparazione al colloquio orale del nuovo Esame di Stato, grazie alle numerose schede di capitolo Educazione alla cittadinanza con Laboratorio didattico.
A ulteriore corredo dei capitoli, le schede illustrate Contesti, per descrivere i luoghi biografici e l’ambiente culturale e artistico in cui i filosofi hanno operato; le schede interdisciplinari di filosofia e arte, cinema, letteratura, scienza; i Concetti chiave che sintetizzano gli argomenti del capitolo per nuclei concettuali fondamentali, l’antologia di testi e il set di attività Sviluppare le competenze.
In appendice a ciascun volume, Guida alla prima prova dell’Esame di Stato contracce guidate e esercitazioni sulle tipologie B e C di prova d’esame.
Nel volume 3, l’unità finale, Filosofie per il XXI secolo, presenta, in capitoli unitari, chiari e informativi, una ricognizione attenta dei problemi attuali della filosofia: filosofia e scienze, filosofia e scienze cognitive; pensiero di genere (femminismo); filosofia, ecologia ed etologia; filosofia e multiculturalità; nuovi diritti; filosofia e mondo digitale.In ogni capitolo il Laboratorio Riflettiamo sul presente è finalizzato alla preparazione della prima prova scritta (tipologia C, Riflessione critica su tematiche di attualità) del nuovo Esame di Stato.
Completano l’offerta i volumi opzionali:
- Filosofia Oltre. Percorsi interdisciplinari per l’Esame di Stato, in tre volumi, per ciascun anno di corso.
- Clil Activities for Philosophy: un fascicolo per ciascun anno di corso, in lingua inglese.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali del manuale, utili per lo studio e la Didattica Digitale Integrata presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Videolezioni d'Autore
- Videolezioni d'Autore. L'Autore e l'Editore
- Audiosintesi. Concetti chiave
- Classe capovolta
- Testi
- Tesi a confronto. Impariamo ad argomentare
- Podcast. CLIL Listening
- Biblioteca digitale Laterza, con 15 classici del pensiero filosofico (Platone, Aristotele, Cartesio, Rosseau, Kant, Marx)
Per il docente:
- Laboratori didattici
- CLIL Activities for Philosophy. Versione per il docente
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteristiche chi...
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteristiche chiave del manuale e al progetto didattico:
- Proposta di Programmazione II biennio e V anno
- Indicazioni per la classe capovolta
- Prove di verifica e Verifiche per l’inclusione
Le costellazioni del pensiero
Materiali per la didattica e la verifica