Gli strumenti del pensiero
Gli strumenti del pensiero è il nuovo corso per l’insegnamento della filosofia nella scuola differenziato in ragione degli orari e della impostazione culturale dei diversi indirizzi dei Licei e centrato sulla pratica della discussione argomentata. Con prove per il nuovo esame di Stato.
EDIZIONE PER IL LICEO LINGUISTICO. IL MANUALE
- Trattazione chiara e completa dei principali filosofi e delle questioni centrali del pensiero filosofico; e una selezione forte degli autori meno frequentati in modo da proporre una paginazione ridotta.
- Esposizione di capitolo didatticamente calibrata, sostenuta da molti esempi e chiara dal punto di vista lessicale, grazie alla presenza costante di spiegazioni di termini tecnici sia nel testo sia nelle voci di Lessico breve.
- Studio orientato allo sviluppo delle competenze argomentative: la scheda Discutiamo insieme presenta una questione filosofica o di attualità d’interesse per gli studenti, seguita dalla rubrica Dialoghiamo in aula, che guida la discussione secondo il modello debate.
- Una sensibilità al rapporto tra cultura filosofica e altri campi d’esperienza, altre discipline: nei capitoli, schede illustrate per descrivere i Contesti artistici e biografici in cui i filosofi hanno operato; a fine capitolo, schede interdisciplinari di filosofia e arte, cinema, letteratura, scienza; e schede di Educazione alla cittadinanza sui temi di Cittadinanza e Costituzione, con Laboratorio didattico.
- A fine volume, Filosofia Oltre. Tema interdisciplinare per il Liceo linguistico, con brani tratti da filosofi, scrittori italiani e stranieri (con testo originale a pie' di pagina), storici e critici d'arte su un tema di specifico interesse per il Liceo linguistico e di costante attualità. Il percorso è corredato di didattica finalizzata alla preparazione del colloquio orale del nuovo esame di Stato.
- Massima attenzione ai grandi temi della filosofia contemporanea. Nella sezione finale del volume 3, Filosofie per il XXI secolo, sono presenti capitoli unitari chiari e informativi che forniscono una ricognizione attenta dei problemi attuali della filosofia: filosofia e scienze cognitive; pensiero di genere (femminismo); filosofia, ecologia ed etologia; filosofia e multiculturalità; nuovi diritti; filosofia e mondo digitale. In ogni capitolo, il Laboratorio Riflettiamo sul presente è finalizzato alla preparazione della prima prova scritta (tipologia C, Riflessione critica su tematiche di attualità) del nuovo esame di Stato.
DIDATTICA PER LE COMPETENZE E INCLUSIONE
- Nei capitoli, per ogni testo antologico, la rubrica didattica Lavoriamo con il testo presenta attività articolate secondo le competenze di comprensione, interpretazione e problematizzazione OCSE PISA e INVALSI.
- A fine unità Sviluppare le competenze, realizzato con font e grafica ad alta leggibilità, presenta prove di simulazione Invalsi, Compiti di realtà, e simulazioni della prima prova scritta (tipologia B, Analisi e produzione di un testo argomentativo) del nuovo Esame di Stato.
- Le pagine ad alta leggibilità dei Concetti chiave (sintesi a fine capitolo), delle Sintesi grafiche e delle Guide alla comprensione e allo studio supportano lo studio dei paragrafi e dei capitolirispondendo ai bisogni di tutti gli studenti.
Allegati a ciascun volume, Clil Activities for Philosophy: un fascicolo per ciascun anno, in lingua inglese, per lo studio della filosofia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche nei livelli di certificazione linguistica B1, B2 e C1.
A disposizione degli studenti su richiesta del docente, Alternanza Scuola Lavoro in classe: un fascicolo in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza e orientamento in aula.
I Materiali per la didattica e la verifica, riservati ai docenti, offrono:
- Il progetto didattico
- Proposta di Programmazione II biennio e V anno
- Indicazioni per la classe capovolta
- Il nuovo esame di Stato
- Impariamo ad argomentare: a disposizione degli studenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it, espongono un grande tema filosofico mettendo a confronto le voci di più filosofi. Con Laboratorio didattico diviso nelle sezioni Argomenta in un dibattito in aula e Argomenta con un testo scritto.
- L’Alternanza Scuola Lavoro in classe
- Verifiche sommative e per l’inclusione
- Soluzioni
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- la Biblioteca digitale: per questa proposta la biblioteca digitale offerta agli studenti propone i classici del pensiero filosofico: Platone, Aristotele, Cartesio, Rousseau, Kant, Marx. L’offerta rivolta ai docenti propone, oltre ai classici della filosofia, una ricchissima selezione di prime lezioni di filosofia e saggi filosofici contemporanei tratti dal Catalogo Laterza
- attività di Classe capovolta (flipped classroom)
- ulteriori schede Discutiamo insieme (esempio)
- ulteriori schede Filosofia e… (esempio)
- le sezioni Impariamo ad argomentare (esempio)
- un ulteriore corredo di testi per arricchire l’offerta antologica (esempio) del corso;
- l’Extra Online - Inclusione, file PDF con font e grafica ad alta leggibilità dei seguenti apparati: Sintesi grafiche per lo studio (esempio), Concetti chiave per il ripasso e il recupero (esempio), Sviluppare le competenze (attività di fine capitolo e unità).
Per il docente:
- Selezione Prime lezioni di filosofia dal Catalogo Laterza
- Selezione Saggi filosofici contemporanei dal Catalogo Laterza
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell’Aula digitale, una piattaforma di apprendimento e fruizione con funzione di caricamento, scambio, condivisione di contenuti diversi (reperibili in Rete, personali, autoprodotti), didattica interattiva.