Alessandro D. Conti - Stefano Velotti

Gli strumenti del pensiero

La filosofia dai presocratici alle nuove scienze del linguaggio
Filosofia

Gli strumenti del pensiero è il nuovo corso per l’insegnamento della filosofia nella scuola differenziato in ragione degli orari e della impostazione culturale dei diversi indirizzi dei Licei e centrato sulla pratica della discussione argomentata. Con prove per il nuovo esame di Stato.

EDIZIONE PER IL LICEO LINGUISTICO. IL MANUALE

  • Trattazione chiara e completa dei principali filosofi e delle questioni centrali del pensiero filosofico; e una selezione forte degli autori meno frequentati in modo da proporre una paginazione ridotta.
  • Esposizione di capitolo didatticamente calibrata, sostenuta da molti esempi e chiara dal punto di vista lessicale, grazie alla presenza costante di spiegazioni di termini tecnici sia nel testo sia nelle voci di Lessico breve.
  • Studio orientato allo sviluppo delle competenze argomentative: la scheda Discutiamo insieme presenta una questione filosofica o di attualità d’interesse per gli studenti, seguita dalla rubrica Dialoghiamo in aula, che guida la discussione secondo il modello debate.
  • Una sensibilità al rapporto tra cultura filosofica e altri campi d’esperienza, altre discipline: nei capitoli, schede illustrate per descrivere i Contesti artistici e biografici in cui i filosofi hanno operato; a fine capitolo, schede interdisciplinari di filosofia e arte, cinema, letteratura, scienza; e schede di Educazione alla cittadinanza sui temi di Cittadinanza e Costituzione, con Laboratorio didattico.
  • A fine volume, Filosofia Oltre. Tema interdisciplinare per il Liceo linguistico, con brani tratti da filosofi, scrittori italiani e stranieri (con testo originale a pie' di pagina), storici e critici d'arte su un tema di specifico interesse per il Liceo linguistico e di costante attualità. Il percorso è corredato di didattica finalizzata alla preparazione del colloquio orale del nuovo esame di Stato.
  • Massima attenzione ai grandi temi della filosofia contemporanea. Nella sezione finale del volume 3, Filosofie per il XXI secolo, sono presenti capitoli unitari chiari e informativi che forniscono una ricognizione attenta dei problemi attuali della filosofia: filosofia e scienze cognitive; pensiero di genere (femminismo); filosofia, ecologia ed etologia; filosofia e multiculturalità; nuovi diritti; filosofia e mondo digitale. In ogni capitolo, il Laboratorio Riflettiamo sul presente è finalizzato alla preparazione della prima prova scritta (tipologia C, Riflessione critica su tematiche di attualità) del nuovo esame di Stato.

DIDATTICA PER LE COMPETENZE E INCLUSIONE

  • Nei capitoli, per ogni testo antologico, la rubrica didattica Lavoriamo con il testo presenta attività articolate secondo le competenze di comprensione, interpretazione e problematizzazione OCSE PISA e INVALSI.
  • A fine unità Sviluppare le competenze, realizzato con font e grafica ad alta leggibilità, presenta prove di simulazione Invalsi, Compiti di realtà, e simulazioni della prima prova scritta (tipologia B, Analisi e produzione di un testo argomentativo) del nuovo Esame di Stato.
  • Le pagine ad alta leggibilità dei Concetti chiave (sintesi a fine capitolo), delle Sintesi grafiche e delle Guide alla comprensione e allo studio supportano lo studio dei paragrafi e dei capitolirispondendo ai bisogni di tutti gli studenti. 

Allegati a ciascun volume, Clil Activities for Philosophy: un fascicolo per ciascun anno, in lingua inglese, per lo studio della filosofia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche nei livelli di certificazione linguistica B1, B2 e C1.

A disposizione degli studenti su richiesta del docente, Alternanza Scuola Lavoro in classe: un fascicolo in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza e orientamento in aula.

I Materiali per la didattica e la verifica, riservati ai docenti, offrono:

  • Il progetto didattico
  • Proposta di Programmazione II biennio e V anno
  • Indicazioni per la classe capovolta
  • Il nuovo esame di Stato
  • Impariamo ad argomentare: a disposizione degli studenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it, espongono un grande tema filosofico mettendo a confronto le voci di più filosofi. Con Laboratorio didattico diviso nelle sezioni Argomenta in un dibattito in aula e Argomenta con un testo scritto.
  • L’Alternanza Scuola Lavoro in classe
  • Verifiche sommative e per l’inclusione
  • Soluzioni
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Gli strumenti del pensiero

vol. 1

ISBN: 9788842116066
Edizione: 2019
Pagine: 684

+ CLIL Activities for Philosophy per il III anno (pp. 56)

€ 30,00
Gli strumenti del pensiero

vol. 2

ISBN: 9788842116073
Edizione: 2019
Pagine: 768

+ CLIL Activities for Philosophy per il IV anno (pp. 56)

€ 31,50
Gli strumenti del pensiero

vol. 3

ISBN: 9788842116080
Edizione: 2019
Pagine: 1008

due tomi indivisibili (pp. 432 + 576) + CLIL Activities for Philosophy per il V anno (pp. 80)

€ 32,50
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C
Gli strumenti del pensiero

vol. 1

ISBN: 9788842117070
Edizione: 2019

manuale digitale (epub) + CLIL Activities for Philosophy per il III anno (pdf)

€ 20,99

Gli strumenti del pensiero

vol. 2

ISBN: 9788842117087
Edizione: 2020

manuale digitale (epub) + CLIL Activities for Philosophy per il IV anno (pdf)

€ 21,99

Gli strumenti del pensiero

vol. 3

ISBN: 9788842117094
Edizione: 2021

manuale digitale (epub) + CLIL Activities for Philosophy per il V anno (pdf)

€ 22,99

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:

  • la Biblioteca digitale: per questa proposta la biblioteca digitale offerta agli studenti propone i classici del pensiero filosofico: Platone, Aristotele, Cartesio, Rousseau, Kant, Marx. L’offerta rivolta ai docenti propone, oltre ai classici della filosofia, una ricchissima selezione di prime lezioni di filosofia e saggi filosofici contemporanei tratti dal Catalogo Laterza
  • attività di Classe capovolta (flipped classroom)
  • ulteriori schede Discutiamo insieme (esempio)
  • ulteriori schede Filosofia e… (esempio)
  • le sezioni Impariamo ad argomentare (esempio)
  • un ulteriore corredo di testi per arricchire l’offerta antologica (esempio) del corso;
  • l’Extra Online - Inclusione, file PDF con font e grafica ad alta leggibilità dei seguenti apparati: Sintesi grafiche per lo studio (esempio), Concetti chiave per il ripasso e il recupero (esempio), Sviluppare le competenze (attività di fine capitolo e unità).

Per il docente:

  • Selezione Prime lezioni di filosofia dal Catalogo Laterza
  • Selezione Saggi filosofici contemporanei dal Catalogo Laterza
  • Materiali per la didattica e la verifica

I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.

Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell’Aula digitale, una piattaforma di apprendimento e fruizione con funzione di caricamento, scambio, condivisione di contenuti diversi (reperibili in Rete, personali, autoprodotti), didattica interattiva.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.
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Alessandro D. Conti - Stefano Velotti

Gli strumenti del pensiero

Per il liceo Linguistico

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842117391
Edizione: 2020
Pagine: 400

Gli autori

Alessandro D. Conti

Alessandro D. Conti è professore di Storia della Filosofia medievale presso l’Università dell’Aquila e docente del Dottorato in Ricerche e Studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo dell’Università di Salerno. È stato docente di Filosofia e Storia nel Liceo Classico, e dal 2002 al 2008 si è occupato di formazione degli insegnanti in qualità di Coordinatore Responsabile dell’indirizzo di Scienze Umane della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) abruzzese. Si occupa di storia della logica e della metafisica, e di filosofia del linguaggio tra tarda antichità ed età umanistica. Collabora alla Stanford (on line) Encyclopedia of Philosophy.

Scopri l'autore

Stefano Velotti

Stefano Velotti è professore ordinario di Estetica alla Sapienza Università di Roma ed è stato Visiting Professor alle Università di Stanford, Yale e alla University of California di Los Angeles (UCLA). Ha lavorato per l’editoria, per programmi di Radio 3 e RAI Cultura e collabora alle pagine culturali di quotidiani e periodici nazionali. La sua ricerca si colloca all’incrocio tra estetica e filosofia sociale, temi sui quali ha pubblicato numerosi articoli e volumi. Per Laterza è autore di Storia filosofica dell’ignoranza (2003) e La filosofia e le arti. Sentire, pensare, immaginare (2012) e ha curato, con Alessandro D. Conti, i tre volumi del libro di testo per la scuola secondaria superiore Le costellazioni del pensiero (2020).

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