Alessandro D. Conti - Stefano Velotti

Gli strumenti del pensiero

La filosofia dai presocratici ai nuovi media
Filosofia

Gli strumenti del pensiero è il nuovo corso per l’insegnamento della filosofia nella scuola differenziato in ragione degli orari e della impostazione culturale dei diversi indirizzi dei Licei e centrato sulla pratica della discussione argomentata. Con prove per il nuovo esame di Stato.

EDIZIONE PER IL LICEO CLASSICO. IL MANUALE

  • Trattazione chiara e storiograficamente aggiornata dei principali filosofi e delle questioni centrali del pensiero filosofico e una ragionata selezione degli autori meno frequentati durante gli studi scolastici, in ragione delle esigenze d’insegnamento.
  • Esposizione di capitolo didatticamente calibrata, sostenuta da molti esempi e chiara dal punto di vista lessicale, grazie alla presenza costante di spiegazioni di termini tecnici sia nel testo sia nelle voci di Lessico breve;
  • Studio orientato allo sviluppo delle competenze argomentative: in ogni capitolo Discutiamo insieme presenta una questione filosofica d’interesse per gli studenti, seguita dalla rubrica Dialoghiamo in aula, che guida la discussione in classe secondo il modello debate. Le sezioni di fine unità Impariamo ad argomentare espongono un grande tema filosofico mettendo a confronto le voci di più filosofi. Con Laboratorio didattico diviso in Argomenta in un dibattito in aula e Argomenta con un testo scritto.
  • A fine volume, Filosofia Oltre. Temi interdisciplinari per il liceo classico presenta percorsi antologici tematici sviluppati intorno a temi di specifico interesse per il Liceo classico: Letteratura e filosofia, Storia e filosofia, Arte e filosofia. Con Laboratorio didattico finalizzato alla preparazione del colloquio orale del nuovo esame di Stato.
  • Gli argomenti di Cittadinanza e Costituzione sono affrontati con continuità lungo tutta la trattazione manualistica nella prospettiva della preparazione al colloquio orale del nuovo esame di Stato, grazie alle numerose schede di capitolo Educazione alla cittadinanza con Laboratorio didattico.
  • Massima attenzione ai grandi temi della filosofia contemporanea. Nella sezione finale del volume 3, Filosofie per il XXI secolo, sono presenti capitoli unitari chiari e informativi che forniscono una ricognizione attenta dei problemi attuali della filosofia: filosofia e scienze cognitive; pensiero di genere (femminismo); filosofia, ecologia ed etologia; filosofia e multiculturalità; nuovi diritti; filosofia e mondo digitale. In ogni capitolo, il Laboratorio Riflettiamo sul presente è finalizzato alla preparazione della prima prova scritta (tipologia C, Riflessione critica su tematiche di attualità) del nuovo esame di Stato.

 DIDATTICA PER COMPETENZE E INCLUSIONE

  • Nei capitoli, per ogni testo antologico, la rubrica didattica Lavoriamo con il testo presenta attività articolate secondo le competenze di comprensione, interpretazione e problematizzazione OCSE PISA e INVALSI.
  • A fine unità Sviluppare le competenze, realizzato con font e grafica ad alta leggibilità, presenta prove di simulazione Invalsi, Compiti di realtà, e simulazioni della prima prova scritta (tipologia B, Analisi e produzione di un testo argomentativo) del nuovo Esame di Stato.
  • Particolarmente curata la grafica e il corredo di immagini del manuale, con schede illustrate per descrivere i Contesti artistici e biografici, e pagine ad alta leggibilità: i Concetti chiave (sintesi a fine capitolo), le Sintesi grafiche e le Guide alla comprensione e allo studio supportano lo studio rispondendo ai bisogni di tutti gli studenti.

A disposizione degli studenti su richiesta del docente, Alternanza Scuola Lavoro in classe: un fascicolo in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza e orientamento in aula.

I Materiali per la didattica e la verifica, riservati ai docenti, offrono:

  • Il progetto didattico
  • Programmazione per il III,IV e V anno.
  • La classe capovolta
  • La filosofia in Clil
  • Il nuovo esame di Stato
  • L’Alternanza Scuola Lavoro in classe
  • Verifiche sommative e Verifiche per l’inclusione
  • Soluzioni

Al manuale possono essere abbinati i volumi CLIL Activities for Philosophy per il III, IV e V anno.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Gli strumenti del pensiero

vol. 1

ISBN: 9788842116882
Edizione: 2019
Pagine: 900

due tomi indivisibili (pp. 420 + 480)

€ 36,00
Gli strumenti del pensiero

vol. 2

ISBN: 9788842116899
Edizione: 2019
Pagine: 990

due tomi indivisibili (pp. 454 + 536)

€ 37,00
Gli strumenti del pensiero

vol. 3

ISBN: 9788842116905
Edizione: 2019
Pagine: 1368

due tomi indivisibili (pp. 564 + 804)

€ 38,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C
Gli strumenti del pensiero

vol. 1

ISBN: 9788842117018
Edizione: 2019

manuale digitale (epub)

€ 24,99

Gli strumenti del pensiero

vol. 2

ISBN: 9788842117025
Edizione: 2020

manuale digitale (epub)

€ 25,99

Gli strumenti del pensiero

vol. 3

ISBN: 9788842117032
Edizione: 2021

manuale digitale (epub)

€ 26,99

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse

I contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono: 

  • la Biblioteca digitale: per questa proposta la biblioteca digitale offerta agli studenti propone i classici del pensiero filosofico: Platone, Aristotele, Cartesio, Rousseau, Kant, Marx. L’offerta rivolta ai docenti propone, oltre ai classici della filosofia, una ricchissima selezione di prime lezioni di filosofia e saggi filosofici contemporanei tratti dal Catalogo Laterza;
  • attività di Classe capovolta (flipped classroom);
  • un ulteriore corredo di testi per arricchire l’offerta antologica (esempio) del corso;
  • l’Extra Online - Inclusione, file PDF con font e grafica ad alta leggibilità dei seguenti apparati: Sintesi grafiche per lo studio (esempio), Concetti chiave per il ripasso e il recupero (esempio), Sviluppare le competenze (attività di fine capitolo e unità).

Per il docente:

  • Selezione Prime lezioni di filosofia dal Catalogo Laterza
  • Selezione Saggi filosofici contemporanei dal Catalogo Laterza
  • Materiali per la didattica e la verifica

contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.

Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell’Aula digitale, una piattaforma di apprendimento e fruizione con funzione di caricamento, scambio, condivisione di contenuti diversi (reperibili in Rete, personali, autoprodotti), didattica interattiva.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.
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Alessandro D. Conti - Stefano Velotti

Gli strumenti del pensiero

Per i licei Classico e Scientifico

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842117384
Edizione: 2020
Pagine: 290

Gli autori

Alessandro D. Conti

Alessandro D. Conti è professore di Storia della Filosofia medievale presso l’Università dell’Aquila e docente del Dottorato in Ricerche e Studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo dell’Università di Salerno. È stato docente di Filosofia e Storia nel Liceo Classico, e dal 2002 al 2008 si è occupato di formazione degli insegnanti in qualità di Coordinatore Responsabile dell’indirizzo di Scienze Umane della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) abruzzese. Si occupa di storia della logica e della metafisica, e di filosofia del linguaggio tra tarda antichità ed età umanistica. Collabora alla Stanford (on line) Encyclopedia of Philosophy.

Scopri l'autore

Stefano Velotti

Stefano Velotti è professore ordinario di Estetica alla Sapienza Università di Roma ed è stato Visiting Professor alle Università di Stanford, Yale e alla University of California di Los Angeles (UCLA). Ha lavorato per l’editoria, per programmi di Radio 3 e RAI Cultura e collabora alle pagine culturali di quotidiani e periodici nazionali. La sua ricerca si colloca all’incrocio tra estetica e filosofia sociale, temi sui quali ha pubblicato numerosi articoli e volumi. Per Laterza è autore di Storia filosofica dell’ignoranza (2003) e La filosofia e le arti. Sentire, pensare, immaginare (2012) e ha curato, con Alessandro D. Conti, i tre volumi del libro di testo per la scuola secondaria superiore Le costellazioni del pensiero (2020).

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