Indice
Edizione: 1998
Pagine: 252
Collana: Economica Laterza [162]
ISBN carta: 9788842056812
Argomenti: Scuola

Guida alla scelta della scuola superiore

Tullio De Mauro - Francesco De Renzo
A ragazze e ragazzi di tredici, quattordici anni si chiede di scegliere la loro scuola media superiore. Non è una decisione facile: la media superiore è un labirinto di indirizzi e orientamenti diversi. E sceglierne uno significa scegliere in buona parte il proprio futuro.
Con linguaggio semplice e piano, questo libro offre ai ragazzi, ma anche ai genitori, informazioni necessarie per decidere in modo consapevole e consigli per studiare e continuare al meglio fino alla maturità.
Edizione: 1998
Pagine: 252
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842056812

Gli autori

Tullio De Mauro

Tullio De Mauro (1932-2017), linguista di fama internazionale, ha insegnato Filosofia del linguaggio e Linguistica generale nell’Università Sapienza di Roma, che gli ha conferito il titolo di professore emerito. È stato presidente della Fondazione Bellonci e presidente onorario della Rete italiana di cultura popolare, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei e doctor honoris causa in molte università nel mondo. Per UTET ha pubblicato il Grande dizionario italiano dell’uso (8 volumi). Per Laterza è curatore del Corso di linguistica generale di De Saussure e autore, tra l’altro, di Storia linguistica dell’Italia unita, Minisemantica, Capire le parole, Storia linguistica dell’Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni e L'educazione linguistica democratica.

Scopri l'autore

Francesco De Renzo

Francesco De Renzo, sociolinguista, collaboratore dell'Osservatorio linguistico e culturale italiano-OLCI dell'Università «La Sapienza» di Roma, ha contribuito alla redazione del Lessico di frequenza dell'italiano parlato-LIP (Milano 1993) ed è autore di Lauree brevi (con T. De Mauro, Bologna 19963).

Scopri l'autore