Indice
Edizione: 2001
Pagine: 506, ril., con ill.
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788842062707
Argomenti: Storia delle banche

Storia della Cassa Depositi e Prestiti

Dalle origini alla fine del Novecento
Marcello De Cecco - Gianni Toniolo (a cura di)

pres. di M.T. Salvemini

È questa la prima storia della Cassa depositi e prestiti, una realtà creditizia che per centocinquanta anni ha occupato un ruolo centrale nella finanza italiana. È una istituzione unica nel suo genere nel nostro Paese,che nasce da due idee assai semplici. La prima consiste nel virtuoso investimento delle risorse che lo Stato richiede in garanzia a coloro che svolgono attività economiche e professioni in qualche modo controllate o regolate dai poteri pubblici, a tutela della collettività. La seconda sta nell'uso intelligente della rete capillare degli uffici postali e telegrafici al fine della raccolta del risparmio, gestito poi dalla Cassa depositi e prestiti come volano per l'unificazione e la modernizzazione dell'Italia.Attorno alla Cassa fin dai primi anni di vita, e ancora oggi, si è articolato un fitto dibattito, connesso alla riflessione sui suoi compiti, i suoi obiettivi, le sue modalità d'azione. Una discussione che tocca questioni politiche fondamentali, quali i limiti dei compiti dello Stato, i rapporti tra livelli diversi di governo, la scelta degli strumenti della politica economica. Attraverso la storia della Cassa depositi e prestiti viene fuori così una nuova possibilità di analisi di questioni centrali della storia economica e politica italiana: la tensione tra centralismo e autonomie, il progressivo estendersi degli strumenti di intervento dello Stato, la politica e la gestione del debito pubblico.
Edizione: 2001
Pagine: 506
Collana: Opere varie
ISBN: 9788842062707

Gli autori

Marcello De Cecco

Marcello De Cecco insegna alla LUISS (Roma) ed è professore emerito di Storia della moneta e della finanza alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha scritto articoli di economia e storia monetaria per riviste italiane e internazionali e collabora, fin dalla fondazione, con “la Repubblica”. Tra le sue pubblicazioni, Moneta e Impero (Einaudi 1979) e L’economia di Lucignolo (Donzelli 2000).

Scopri l'autore

Gianni Toniolo

Gianni Toniolo insegna alla LUISS di Roma. È professore emerito alla Duke University e Research Fellow al Centre for Economic Policy Research. Tra le sue pubblicazioni recenti, The Oxford Handbook of the Italian Economy since Unification (Oxford University Press 2013).

Scopri l'autore