Indice
Edizione: 2003
Pagine: 606, ril., con ill.
Collana: Banca Intesa - Laterza
ISBN carta: 9788842068068
Argomenti: Economia e finanza, Storia economica

Storia economica d'Italia

3. Industrie, mercati, istituzioni. 1. Le strutture dell'economia
Pierluigi Ciocca - Gianni Toniolo (a cura di)
Quella dello sviluppo economico italiano è indubbiamente la storia di una performance spettacolare e in partenza impensabile. È anche la storia, però, della persistente difficoltà nel superare i dualismi non soltanto territoriali. I capitoli di questo volume - dedicati a temi che spaziano dalla demografia all'agricoltura e all'industria, dalle infrastrutture alle tecnologie- sono ordinati secondo un'ideale 'contabilità della crescita'. Danno conto degli esiti quantitativi complessivi (ricchezza, reddito totale e settoriale, benessere) per affrontare alcuni dei fattori che hanno consentito di raggiungerli: capitale, lavoro, risorse non riproducibili, progresso tecnico, imprenditorialità.

L'indagine economica rivolta negli ultimi anni alla storia dell'Italia unita ha notevolmente arricchito gli elementi disponibili per una nuova sintesi.
Questa Storia economica d'Italia intende contribuire a tale ricerca sia con apporti informativi e analitici, sia nella interpretazione d'assieme.
Lo sviluppo economico che il paese ha realizzato, l'adesione all'Unione monetaria europea configurano ulteriori motivi per stilare un bilancio critico: per dipanare l'intreccio tra forze e debolezze della nostra economia, per valutarne la prospettiva nell'Euro, per aiutare a capire autenticità, natura, spessore del contrasto, che molti ravvisano e lamentano, fra progresso economico e carenze dello Stato e della società civile in Italia.
Una storia economica, dunque, conforme ai criteri di metodo teorici e quantitativi dell'economia politica, ma attenta alla dimensione istituzionale, culturale, dell'Italia contemporanea.
Edizione: 2003
Pagine: 606
Collana: Banca Intesa - Laterza
ISBN: 9788842068068

Gli autori

Pierluigi Ciocca

Pierluigi Ciocca ha coordinato le operazioni in titoli, cambi, crediti alle banche, rapporti finanziari col Tesoro e la ricerca economica nella Banca d’Italia. Ha poi fatto parte del Direttorio dell’Istituto. In tali vesti ha rappresentato la Banca nelle sedi e nei fori nazionali e internazionali. È socio dell’Accademia dei Lincei e dirige la “Rivista di Storia Economica”, fondata da Luigi Einaudi. Ha tenuto corsi, lezioni e conferenze in università italiane e straniere. Tra le sue pubblicazioni più recenti:The Italian Financial System Remodelled (Palgrave Macmillan 2005); Ricchi per sempre? Una storia economica d’Italia, 1796-2005 (Bollati Boringhieri 2007); Guido Carli governatore della Banca d’Italia (Bollati Boringhieri 2008); Natura e Capitalismo (Luiss University Press 2013).

Scopri l'autore

Gianni Toniolo

Gianni Toniolo insegna alla LUISS di Roma. È professore emerito alla Duke University e Research Fellow al Centre for Economic Policy Research. Tra le sue pubblicazioni recenti, The Oxford Handbook of the Italian Economy since Unification (Oxford University Press 2013).

Scopri l'autore