Filosofia
Filosofia è un manuale rispondente agli obiettivi didattici delle Indicazioni nazionali e si presenta a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).
L’idea di fondo su cui si regge il progetto di questo manuale è che per imparare cosa sia la filosofia (e per imparare a «filosofare») si deve conoscere la storia della filosofia. Per raggiungere tale scopo:
- la trattazione delle dottrine dei singoli autori o delle tradizioni di pensiero ricostruisce le problematiche da cui sono sorte, seguendone l’evoluzione;
- un’attenzione particolare è dedicata a porre in evidenza come ciascun autore recepisce, reinterpreta e a sua volta modifica la tradizione e il lessico di partenza del suo pensiero;
- si fa ricorso frequente e quasi sistematico ai testi degli stessi filosofi;
- si è prestata un’attenzione particolare all’uso dei termini “tecnici” di ciascun autore, non trascurando, però, la chiarezza del linguaggio e la dimensione didattica: i tecnicismi del lessico filosofico sono introdotti, sciolti e spiegati.
Ciascun volume si articola in Parti che abbracciano un preciso arco cronologico o una determinata tradizione di ricerca.
All’interno di ciascuna parte si susseguono capitoli dedicati agli autori “maggiori”, ovvero a quegli autori che hanno segnato le più rilevanti tradizioni della storia della filosofia, e capitoli più agili, “di raccordo”, nei quali si dà conto di ciò che serve a completare il quadro variegato di ogni epoca o tradizione.
Ciascun capitolo è introdotto da un primo paragrafo in cui è offerta una chiave di lettura sintetica del percorso che segue. La trattazione è accompagnata da box di approfondimento, cartine, schemi e mappe concettuali. Alla fine di ciascun paragrafo domande di autoverifica della comprensione possono essere utilizzate anche per ripercorrere i concetti e i problemi principali esposti di volta in volta nel testo.
Al termine di ciascun capitolo seguono:
- le sintesi, organizzate e sviluppate seguendo l’andamento dei paragrafi;
- una Bibliografia in cui sono riportate solo le edizioni o le traduzioni italiane delle opere citate nel corso dei capitoli e una selezione “ragionata” di alcuni studi essenziali per approfondire gli autori e gli argomenti trattati;
- gli esercizi che mirano a testare la comprensione del lessico e le capacità di sintesi ed elaborazione di quanto appreso. In questo contesto sono proposti anche dei modelli di esercizi utili per la preparazione della terza prova dell’esame di Stato.
Ciascun volume si conclude con sei percorsi tematici realizzati attraverso una selezione di brani – opportunamente richiamati nel testo manualistico – dalle opere più significative o più indicative degli autori trattati nei singoli volumi. I percorsi si propongono di mettere a fuoco categorie o problemi trasversali e di lunga durata (ad esempio: il tempo, il soggetto, la morale, la politica, la natura, Dio, il metodo della conoscenza, ecc.). Ognuno di essi si apre con una introduzione che percorre sinteticamente i brani proposti e i loro rapporti. Ciascun brano è preceduto da un breve cappello introduttivo e seguito da esercizi di guida alla lettura.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono::
-
PDF dei volumi
- Lessico filosofico interattivo
- Oltre 50 brani di letture critiche
- Materiali per la didattica e la verifica (Riservato ai docenti)
Tutti i contenuti integrativi sono trasferibili nell'Aula Digitale, piattaforma online Laterza per sviluppare la didattica in classe e a casa.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica propongono suggerimenti per la programmazione, prove di verifica e soluzioni delle prove di ve...
I Materiali per la didattica e la verifica propongono suggerimenti per la programmazione, prove di verifica e soluzioni delle prove di verifica e degli esercizi nel manuale.
Filosofia
Materiali per la didattica e la verifica