Lo spazio del tempo
Il manuale Lo spazio del tempo. Le ragioni della storia conserva l’impianto consolidato che ne ha decretato la favorevole accoglienza nelle scuole con capitoli su eventi e questioni storiche di rilievo e percorsi di documenti e storiografia a fine unità (Fare storia) ma presenta anche significative novità.
All’inizio del vol. 1 Andrea Giardina, primo firmatario (con Andrea Camilleri e Liliana Segre) dell’appello «Storia bene comune», ribadisce il senso della battaglia culturale intrapresa.
Il primo volume è arricchito da una Unità di riepilogo dal Tardoantico all’Alto Medioevo.
Nei capitoli, alle schede su Personaggi e Eventi chiave si aggiungono Le parole della storia e tre nuovi apparati per sollecitare la lettura diretta di fonti scritte e iconografiche (Leggere le fonti e Leggere le fonti iconografiche) e le competenze di analisi e interpretazione di carte storiche e infografiche (Leggere una carta storica).
A fine capitolo nuova sintesi articolata per processi ed eventi fondamentali (Ricordare l’essenziale) ed esercizi (Verificare le proprie conoscenze; Competenze in azione).
In sintonia con le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, un set di nuovi apparati: a fine capitolo Storia e educazione civica. Laboratorio e Arte e storia; a fine unità Storia e educazione ambientale. Laboratorio.
I Fare storia sono profondamente rinnovati e presentano: nuovi percorsi aperti ai temi di storia delle mentalità, storia della marginalità, comportamenti collettivi, scienza e tecnologia; nuovi documenti e nuovi brani di critica storica, per dare conto del dibattito storiografico recente; nuova didattica con Guida allo studio per ogni brano, Palestra Invalsi e Lavorare sui documenti e sulla storiografia. Verso l’esame per ogni percorso tematico (comparazione di fonti, confronto tra tesi storiografiche, produzione di testi argomentativi).
In appendice a ciascun volume, Guida alla prima prova dell’Esame di Stato con tracce guidate e esercitazioni sulle tipologie B e C di prova d’esame.
Completano l’opera:
- Costituzione Cittadinanza Comunità. Guida all’educazione civica, allegato al vol. 1, un percorso completo sui tre nuclei concettuali della Educazione civica: Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale, con attività per la preparazione del colloquio orale dell’Esame di Stato;
- Clil History Activities per il V anno, allegato al vol. 3, per lo studio della Storia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche (secondo le prove degli esami di certificazione linguistica internazionale per i livelli B2 e C1).
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi del manuale disponibili sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
-
Videolezioni d'Autore. Lezioni di Storia Laterza
-
Videolezioni d'autore. L'Autore e l'Editore. Storia II biennio e V anno
-
Lezioni attive, PPT per il ripasso e per la lezione
- Test interattivi
- Laboratori Flipped classroom
- Audiosintesi per tutti i capitoli
- Lezioni di storia BES ad alta leggibilità per tutti i capitoli
- Storia e educazione ambientale con Laboratorio
- Eventi chiave e Personaggi
- Il Libro
- Documenti e Storiografia
- Atlante storico
- Focus
- Storia e...
- Laboratorio dello storico
- Podcast in lingua inglese per il CLIL
- Biblioteca digitale Laterza
Per il docente:
- Podcast Lezioni di Storia Laterza, dal Medioevo a oggi
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteristiche chi...
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteristiche chiave del manuale e al progetto didattico:
- Proposta di Programmazione II biennio e V anno
- Prova di ingresso III anno
- Prove di verifica e Verifiche per l’inclusione
- Prove per la valutazione delle competenze
- Soluzioni
Lo spazio del tempo
Materiali per la didattica e la verifica