Tempo nostro
Tempo nostro, il nuovo manuale di Alberto Mario Banti, coniuga efficacemente un racconto autorevole e agile della Storia con un approccio operativo allo studio indotto da un kit di soluzioni didattiche assai vario. L’offerta manualistica è impreziosita da una selezione misurata di capitoli (e paragrafi) di Storia della cultura dedicati all’immaginario, la mentalità, i riti e i comportamenti (pubblici e privati) delle società passate e della nostra.
CARATTERISTICHE CHIAVE
Un’articolazione agile del racconto L’esposizione del racconto dal Mille a oggi è aggiornata e piana. L’organizzazione data all’indice permette di orientarsi con facilità tra i capitoli chiave di studio; nel secondo e nel terzo volume, ben strutturati e facilmente individuabili sono anche i capitoli dedicati alla storia d’Italia.
Un ricco set di schede Un set di schede e box correda e potenzia la narrazione tracciando anche percorsi di approfondimento facoltativi:
- la Fonte con Guida alla lettura (in una pagina; fissa, nel capitolo);
- La storia nell’arte con letture in chiave storica delle opere d’arte (in una o due pagine; scheda fissa, nel capitolo);
- Icostoria sull’opera d’arte come documento storico (box);
- Il personaggio, un profilo biografico breve e illustrato dei principali personaggi storici (box);
- Parole della storia, voci di glossario esaustive e illustrate (box);
- Economia Scienza Tecnica (in una pagina, scheda a fine capitolo);
- Storia della cultura (in una pagina, scheda a fine capitolo);
- Cittadinanza (scheda a fine capitolo);
- Storiografia (un percorso tematico fisso, a fine capitolo).
L’operatività didattica Il progetto didattico supporta lo studente nei tre volumi per apprendere per competenze, consolidare un personale metodo di studio preparandosi gradualmente all’Esame di Stato, elaborare la propria identità di cittadino attivo nel mondo. Il kit di proposte, assai differenziato, include:
- schemi, mappe, prospetti sintetici, carte, grafici per visualizzare processi, eventi, dati;
- piste di lavoro (consegne) sui contenuti del paragrafo;
- Sintesi ed Esercizi di revisione (a fine capitolo) per fare il punto sui contenuti e apprendere per competenze;
- Laboratorio di Cittadinanza con ogni scheda di Cittadinanza: una ricca proposta di lavoro, orientata a indagare, con ricorrenti riferimenti all’attualità, il rapporto tra Storia, Cittadinanza e Costituzione italiana; a sollecitare autonome ricerche su Internet; a verificare in azione le competenze acquisite;
- Laboratorio di Storiografia con ogni percorso di Storiografia; una proposta di lavoro per consolidare, nello studente, le capacità di analisi e sintesi, comparazione e argomentazione;
- Strumenti e Metodologie per l’Esame di Stato e Per la Prova Invalsi, a corredo del Modulo: una proposta di metodo innovativa recepisce le Indicazioni Nazionali per il nuovo Esame di Stato introducendo gli studenti alla Prova Invalsi, alla Composizione di testi argomentativi, all’Analisi e alla Presentazione dei documenti.
Materiali integrativi per lo studio Completano l’opera strumenti di supporto allo studio e al rapporto con il mondo del lavoro:
- Atlante storico, allegato al vol. 1, con carte politiche e tematiche di grande formato e attività di lettura e interpretazione;
- Clil History Activities per il V anno, un fascicolo in lingua inglese per lo studio della Storia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche (secondo le prove degli esami di certificazione linguistica internazionale per i livelli B2 e C1; allegato al vol. 3);
- Alternanza Scuola Lavoro in classe, a disposizione degli studenti su richiesta del docente, un fascicolo innovativo in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza in aula.
Al manuale possono essere abbinati i volumi CLIL History Activities. Cross curricular resources for subject and language teachers per il III e IV anno.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
Inoltre:
Per il docente:
- Podcast Lezioni di Storia (esempio)
- Materiali per la didattica, la verifica e l’aggiornamento
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica, la verifica e l’aggiornamento, riservati ai docenti, offrono:
- Il progetto editorial...
I Materiali per la didattica, la verifica e l’aggiornamento, riservati ai docenti, offrono:
- Il progetto editoriale;
- Il progetto didattico e la programmazione;
- I Temi in discussione (capitoli di aggiornamento sulle questioni storiografiche principali e sulle questioni ancora aperte nel dibattito tra gli storici);
- Schede di valutazione e di autovalutazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro;
- Prove di verifica;
- UdA con compiti di realtà;
- Soluzioni.
Tempo nostro
Materiali per la didattica, la verifica e l'aggiornamento