Profili storici XXI secolo
Profili storici XXI secolo è la nuova edizione, profondamente rinnovata e aggiornata, del manuale di Storia Laterza più diffuso nelle scuole, con percorsi di fonti e di critica storica integralmente ripensati e una didattica per competenze di ultima generazione.
Il racconto storico è stato significativamente rinnovato. Tra gli elementi di novità: Unità di riepilogo, nel volume 1, sui secoli dalla crisi dell’impero romano all’anno Mille; nuovi capitoli centrati su una dimensione storica mondiale; trattazione più agile di alcuni argomenti; l’aggiornamento del volume 3.
I capitoli sono arricchiti da nuove schede:
- Personaggi ed Eventi: uomini e donne della politica, della cultura, della scienza, battaglie, rivoluzioni ricostruite in narrazioni avvincenti;
- Arte e territorio: approfondiscono la relazione tra opere d’arte, monumenti e beni architettonici e la storia del territorio;
- Laboratorio di cittadinanza: i temi di Cittadinanza e Costituzione con attività laboratoriali didattiche specifiche.
Una nuova didattica per competenze accompagna lo studente nello studio del capitolo:
- Metodo di studio: a fine paragrafo, attività da compiere direttamente sul paragrafo e sul quaderno per fissare concetti e dati fondamentali e acquisire progressivamente un metodo di studio;
- Sviluppare le competenze: a fine capitolo, con esercizi di verifica e di consolidamento delle competenze e Compiti di realtà, attività in “situazione simulata” da svolgere in gruppo in vista della realizzazione di un prodotto finale cartaceo o digitale.
Lo studio del profilo storico è facilitato da numerose mappe concettuali, carte geostoriche, grafici, tabelle, immagini, glossario e Parole della Storia, sintesi di fine capitolo.
A fine unità, i Fare storia, con nuovi percorsi di documenti e di critica storica:
- Nuovi temi: storia della mentalità, cultura e istruzione, scienza e tecnologia, città e paesaggio, comportamenti collettivi, storia della marginalità (schiavitù, minoranze religiose, migrazioni);
- Nuovi documenti e passi storiografici: più dei due terzi dei brani sono nuovi; inseriti studi recenti;
- Didattica integralmente nuova e al passo con le più recenti indicazioni ministeriali: Leggere una fonte iconografica con l’analisi di importanti opere d’arte o di fotografie come fonti storiche; attività Metodo di studio per ogni brano; Palestra Invalsi e Piste di lavoro per ogni percorso (comparazione di fonti e ricostruzione degli eventi, confronto tra tesi storiografiche e argomentazione).
In chiusura dei Fare storia il Compito di storia per la preparazione alla prima prova scritta degli Esami di Stato.
A fine unità, la nuova sezione Storia e Ambiente presenta un approfondimento tematico sulle questioni ambientali nel periodo studiato e nel presente. Con Laboratorio di educazione ambientale.
Completano il progetto didattico nuovi strumenti integrativi:
- Atlante storico: allegato al vol. 1, con carte politiche e tematiche di grande formato e attività di lettura e interpretazione;
- CLIL History Activities per il V anno: allegato al vol. 3, propone lo studio della Storia secondo la metodologia CLIL con attività didattiche (livelli B1, B2 e C1);
- Alternanza Scuola Lavoro in classe: a disposizione degli studenti su richiesta del docente, un fascicolo innovativo in cui competenze del fare impresa e competenze disciplinari dialogano per sviluppare percorsi di alternanza in aula.
Al manuale possono essere abbinati i volumi CLIL History Activities. Cross curricular resources for subject and language teachers per il III e IV anno e le Lezioni di storia – BES.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Atlante (esempio)
- Eventi (esempio)
- Personaggi (esempio)
- Il libro (esempio)
- Il laboratorio dello storico (esempio)
- Parole della storia (esempio)
- Focus (esempio)
- Storia, società e cittadinanza (esempio)
- Storia e Geografia (esempio)
- Storia e letteratura (esempio)
- Storia e Cinema (esempio)
- Audiosintesi dei capitoli (esempio)
Inoltre:
- Lezioni attive (PPT) (esempio)
- Test interattivi
Per il docente:
- Podcast Lezioni di Storia (esempio)
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteri...
I Materiali per la didattica e la verifica offrono, oltre all'introduzione alle caratteristiche chiave del manuale e al progetto didattico:
-
Programmazione per competenze
-
Certificazione delle competenze al termine del secondo ciclo
-
Schede di valutazione e di autovalutazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
-
Prova di ingresso
-
Prove di verifica su tre livelli e verifiche per l'inclusione, per ogni capitolo del manuale
-
Prove per la valutazione delle competenze
-
Soluzioni
Profili storici XXI secolo
Materiali per la didattica e la verifica