Edizione: 2013
Pagine: 592
Collana: Grandi Opere
Serie: Storia dell'impresa
ISBN carta: 9788858106204
Argomenti: Storia delle banche

Storia di una banca

La Banca Nazionale del Lavoro nell'economia italiana 1913-2013
Valerio Castronovo

Da banca delle cooperative a banca di Stato, da banca del Tesoro a banca commerciale, a componente importante di un grande gruppo internazionale. La secolare vicenda della Banca Nazionale del Lavoro al passo con i mutamenti dello scenario economico italiano e mondiale.

Nata durante il corso riformista del governo Giolitti come banca delle cooperative e trasformata successivamente in banca di Stato, la Banca Nazionale del Lavoro è divenuta dal secondo dopoguerra in poi banca del Tesoro, seguitando a coniugare precipue funzioni di interesse pubblico e attività creditizie a sostegno dello sviluppo economico del Paese, prima della privatizzazione degli anni Novanta che l’ha portata completamente sul mercato. Dal 2006, dopo che è entrata a far parte di un grande gruppo internazionale come BNP Paribas, BNL ha intensificato la sua opera al servizio dei clienti, persone e imprese.

Edizione: 2013
Pagine: 592
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788858106204

L'autore

Valerio Castronovo

Valerio Castronovo, già ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino, è direttore della rivista di scienze e storia “Prometeo” e presidente dell’Istituto di studi storici “Gaetano Salvemini” di Torino. Collabora al “Sole 24 Ore”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Le ombre lunghe del ’900. Perché la Storia non è finita (Mondadori 2010) e Storia economica d’Italia dall’Ottocento ai giorni nostri (Einaudi 2013).

Scopri l'autore