Logo Laterza Fabio Metitieri _blank Riccardo Ridi
Logo Laterza Biblioteche in rete Biblioteche in rete Biblioteche in rete
Logo Laterza IndiceVai all'indice completo AcquistoAcquista il volume su www.laterza.it Torna all'homepage
Editori Laterza

Aggiornamento
giugno 2008

Introduzione

1. Le ricerche bibliografiche

2. Information retrieval:
strumenti e strategie

3. Opac e biblioteca virtuale

4. Biblioteche e Opac
nel mondo

5. Biblioteche e Opac
in Italia

6. Biblioteche
e Opac europei

7. Le biblioteche
e gli Opac statunitensi

8. Opac specializzati,
archivi e musei

9. Oltre i cataloghi: i testi

10. Banche dati: archivi
e host computer in Internet

11. Metarisorse generali
e informazioni per bibliotecari

Principali acronimi utilizzati

Bibliografia

Parte terza – Oltre i cataloghi: testi e banche dati

10. Banche dati: archivi e host computer in Internet

[Introduzione]
Banche dati italiane
Host internazionali
Le banche dati della National library of medicine e Medline
Il gateway della National library of medicine
Altri archivi specializzati
Le banche dati dell'Unione Europea
L'informazione giuridica: come orientarsi
L'informazione giuridica: normativa
Informazioni e archivi sui brevetti
La letteratura grigia e le tesi di laurea
Gli «open archives» e l’editoria «open access»
Google Scholar, Scirus e la letteratura accademica


 

Uno dei più importanti distributori internazionali di banche dati è On line computer library center (Oclc), un ente non profit fondato alla fine degli anni Sessanta da alcune biblioteche e centri di ricerca statunitensi. Maggiori informazioni su Oclc, che fornisce anche servizi di document delivery e di catalogazione «derivata» (ovvero di «acquisto» di record bibliografici già pronti da parte delle biblioteche, che li inseriscono con poche modifiche nei rispettivi Opac) e che dispone di una rete distributiva anche in Europa e in Italia, si trovano con Url <http://www.oclc.org>. Il distributore esclusivo di Oclc per l'Italia è la società fiorentina Ifnet <http://www.ifnet.it>.

A puro titolo di esempio, si riportano nella Tabella 8 le descrizioni molto sintetiche di alcuni dei numerosissimi database, in parte prodotti in proprio e in parte solo distribuiti, che sono forniti on line da Oclc.

Le proposte di abbonamento generalmente sono rivolte ad associazioni, organizzazioni e aziende, non al singolo utente, e comprendono l'accesso a più archivi.

Alcuni degli altri grandi host internazionali di banche dati sono riportati nella Tabella 9.

Tabella 8. Qualche esempio di banche dati distribuite da Oclc.

FirstSearch

Integra varie banche dati (Articlefirst, Papersfirst, Proceedingsfirst, e via dicendo) permettendo l’accesso, a seconda delle condizioni dell’abbonamento, alle citazioni bibliografiche ricavate dai sommari di una quantità ormai incalcolabile di pubblicazioni periodiche di numerose discipline e al full text (con eventuali immagini) di oltre 10 milioni di articoli contenuti in oltre 9.000 e-journals.

Pais international

Il Public affairs information service, specializzato in politica, economia e problematiche sociali, con oltre 509 mila documenti dal 1972 a oggi, provenienti da 120 paesi.

WorldCat

Il più grande Opac collettivo del mondo, con 57 milioni di record relativi a documenti analogici o digitali in 400 lingue. Noto anche come «The Oclc on line union catalog», è costruito a partire dai cataloghi delle oltre 52 mila biblioteche affiliate ad Oclc, e spazia dall’XI secolo ai giorni nostri. Recentemente è aumentata la partecipazione di biblioteche europee e vi sono stati riversati tutti i record provenienti dai vari progetti di catalogazione delle risorse Internet promossi da Oclc, dei quali si è parlato nel capitolo 3.

 

Tabella 9. Alcuni dei più importanti host internazionali di banche dati.

Data star
(Dialog corporation, ex Knight Ridder Information)
<http://www.datastarweb.com>

Circa 350 banche dati multidisciplinari. È specializzato in particolare per gli archivi di affari e finanza riguardanti l'industria europea. Fornisce in versione full text alcuni quotidiani, tra cui «Le monde». Per l'interrogazione è disponibile un'interfaccia grafica.

Dialog
(Dialog corporation, ex Knight Ridder Information)
<http://www.dialogweb.com>

Uno degli host più grandi e più utilizzati. Comprende oltre 450 banche dati multidisciplinari ed è in grado di offrire ai propri abbonati archivi in tutti i settori e in tutte le discipline. È una sussidiaria di Thomson corporation.

Esa-Irs

European space agency information retrieval system. Il servizio, nato all'interno dell'Agenzia spaziale europea con sede a Frascati, era inizialmente specializzato in banche dati per la ricerca. Oggi comprende circa 70 banche dati multidisciplinari che coprono svariati settori, tra i quali agricoltura, biologia, farmacologia, chimica, affari e finanza, brevetti, ingegneria aerospaziale e scienze dell'informazione. Da inizio 1998 il servizio è confluito in Eins (European information network services).

Gem/Eins
(European information network services)
<http://www.eins.org>

È un nuovo servizio informativo on line che offre accessi a materiale scientifico e tecnologico. È stato fondato dalla British library nel 1998, per ovviare alla chiusura dei servizi di Esa-Irs, il sistema informativo della European space agency. Organizzato come una rete di host che cooperano fra di loro, Gem/Eins si propone di fornire l'accesso a diversi database e altri servizi, se possibile tramite un server centrale, in modo da usare sempre uno stesso linguaggio di interrogazione, chiamato Quest. Gli host che partecipano al progetto con i loro archivi sono sei, tra i quali l'italiano Cineca.

Lexis-Nexis
<http://www.lexisnexis.com>

Di proprietà del gruppo editoriale Reed Elsevier, è il più vecchio e grande host nel campo delle banche dati legislative ed economico-finanziarie, con circa 6.200 archivi.

Ovid
(Brs e Cpd)
<http://www.ovid.com>

Circa 150 banche dati multidisciplinari. È specializzato soprattutto in scienze matematiche, fisiche, biomediche e chimiche.

Stn Europe
<http://www.cas.org/stn.html>

Con circa 100 banche dati (fra cui Sigle, dedicata alla letteratura grigia), è la sezione europea di Stn international, specializzata in informazioni per la ricerca nelle scienze, sulla tecnologia e in particolare per la chimica. Anche Stn dispone di un'interfaccia grafica, Stneasy.