Edizione: 2004
Pagine: 194
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842074175
ISBN digitale: 9788858112922
Argomenti: Storia di città e regioni d'Italia

Storia dell'Emilia Romagna

1. Dalle origini al Seicento
Massimo Montanari - Maurizio Ridolfi - Renato Zangheri (a cura di)
Lo spazio regionale emiliano-romagnolo è spesso indicato come uno dei 'laboratori' più significativi nei processi di modernizzazione e di civilizzazione. Come spazio di governo il territorio è andato formandosi nel corso dei secoli e precisandosi solo nell'Italia unita e repubblicana, quando l'identità regionale ha assunto un carattere definito, senza che la comune sfera politico-amministrativa abbia annullato le molteplici espressioni delle tradizioni civiche e culturali. Questa Storia dell'Emilia Romagna si offre pertanto ai lettori come uno stimolante testo di consultazione sui momenti e sui processi che maggiormente ne hanno influenzato la costruzione.
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2004
Pagine: 194
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842074175

Gli autori

Massimo Montanari

Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell’alimentazione”. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro: Alimentazione e cultura nel Medioevo; Convivio (3 volumi); Il pentolino magico; Storia dell’alimentazione (curata con J.-L. Flandrin); La cucina italiana (con A. Capatti); Storia medievale; Il cibo come cultura; Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio; Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo; L’identità italiana in cucina; Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola; I racconti della tavola; Il sugo della storia; Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro; Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche (a cura di); Amaro. Un gusto italiano; La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa.

Scopri l'autore

Maurizio Ridolfi

Maurizio Ridolfi insegna Storia contemporanea all'Università della Tuscia di Viterbo, dove presiede il Centro Studi per la Storia dell'Europa Mediterranea. Studioso dei processi di politicizzazione e delle forme di sociabilità. Coordina (con F. Conti) la direzione scientifica della rivista "Memoria e Ricerca". Ha dedicato diversi lavori alla tradizione repubblicana nella storia italiana, tra i quali: Il partito della Repubblica (1872-1895) (1989).

Scopri l'autore

Renato Zangheri

Renato Zangheri ha insegnato Storia economica e Storia delle dottrine economiche all'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni, iprimi due volumi di una Storia del socialismo italiano (Torino 1993-1997).

Scopri l'autore