Edizione: 2011, VI rist. 2023
Pagine: 222
Collana: Economica Laterza [561]
ISBN carta: 9788842095590
ISBN digitale: 9788858102107
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Storia dell'alimentazione

Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo

Massimo Montanari

Un godibilissimo excursus sulla storia del cibo raccontata dal punto di vista del cervello più che delle viscere. Faccio subito un esempio molto significativo: il pane. Questo alimento fondamentale, anche se un po' trascurato nelle culture del benessere, rappresenta una vera e propria 'invenzione'.
Corrado Augias, "il venerdì di Repubblica"

Un patrimonio di sapienze tradizionali, un repertorio di consuetudini alimentari dal Medioevo in qua.
Edmondo Berselli, "la Repubblica"

Massimo Montanari ragiona con sapiente buon umore di riti conviviali, ricette, sapienza filosofica, culture che si ibridano nel piacere dell'esperimento e della scoperta, nell'esperienza comunitaria ed etica della condivisione.
Antonio Calabrò, "Il Mondo"

Massimo Montanari coglie nel profondo la dimensione culturale del ‘fare cucina', la sua forza rappresentativa dei valori, dei simboli, dei significati dell'identità stessa delle comunità che di tali pratiche alimentari si sono nutrite.
Angelo Varni, "Il Sole 24 Ore"

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2023
Pagine: 222
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842095590

L'autore

Massimo Montanari

Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell’alimentazione”. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro: Alimentazione e cultura nel Medioevo; Convivio (3 volumi); Il pentolino magico; Storia dell’alimentazione (curata con J.-L. Flandrin); La cucina italiana (con A. Capatti); Storia medievale; Il cibo come cultura; Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio; Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo; L’identità italiana in cucina; Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola; I racconti della tavola; Il sugo della storia; Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro; Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche (a cura di); Amaro. Un gusto italiano; La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa.

Scopri l'autore

Rassegna stampa