Storia
Storia – il fortunato manuale di Andrea Giardina, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto – risponde pienamente alle Indicazioni nazionali per quanto riguarda la periodizzazione e gli obiettivi di apprendimento. L'opera è a norma del DM 781/2013: insieme con il manuale cartaceo, il manuale digitale in formato epub (modalità mista - Tipo B), con funzioni evolute di interattività e personalizzazione. Il manuale digitale è in vendita anche separatamente (modalità digitale - Tipo C). Inoltre, presenta un ricchissimo apparato di contenuti digitali integrativi utili per l'approfondimento.
L’opera si articola in Moduli, ciascuno dei quali abbraccia un arco temporale (e/o tematico) individuato sulla base di fenomeni storici che hanno segnato una svolta o una cesura nel campo politico-istituzionale, economico-sociale, religioso o culturale.
Ogni Modulo comprende due o più capitoli di narrazione storica, la rubrica «Il libro», la sezione «Fare storia».
I Moduli propongono in apertura un inquadramento spazio-temporale attraverso una carta geo-politica e una cronologia essenziale.
I capitoli si aprono con un’immagine commentata, che esprime il senso del capitolo, e con l’indicazione dei materiali in esso contenuti. La narrazione, articolata in paragrafi, è arricchita da apparati didattici: Parola chiave, che approfondisce termini o concetti storiografici di grande rilievo; glossario, che spiega le parole di uso comune nel linguaggio storiografico; carte geopolitiche e tematiche e immagini; domande di guida allo studio, che consentono la verifica della comprensione del testo; sintesi, che fissa i contenuti e agevola il ripasso.
La rubrica Il Libro è dedicata ai «classici» della storiografia, cioè a quei libri che la comunità degli studiosi considera capisaldi della cultura storica contemporanea. Per ciascuno di essi si danno brevi cenni sull’autore, sul contenuto dell’opera, sui motivi della sua rilevanza ai fini del progresso della conoscenza storica e si offre una selezione dei brani più significativi.
Al termine di ciascun Modulo è stata introdotta la sezione Fare storia, composta di documenti e di pagine di critica storica organizzati intorno ad un tema di particolare rilievo fra quelli trattati nel testo. Ogni brano è corredato di un cappello introduttivo e di un apparato di note esplicative e di domande di guida alla lettura.
In fondo a ciascun volume: esercizi, raggruppati per Modulo, incentrati sulla verifica della conoscenza dei processi storici e della comprensione dei concetti; una Bibliografia che segnala testi per approfondimenti.
L'offerta
Contenuti DIGITALI
Libro più Internet
Vai alle risorseI contenuti digitali integrativi presenti sul sito www.laterzalibropiuinternet.it sono:
- Schede su temi di Cittadinanza e Costituzione (Storia Società Cittadinanza) per ciascun capitolo del manuale
- Schede Geografia e storia e/o Letteratura e storia e/o Cinema e storia (10/12 schede per volume)
- Approfondimenti su aspetti di politica, istituzioni, diritto, economia, ambiente, scienza, tecnica, cultura, società (ca. 500 pagine in totale)
- Percorsi tematici costruiti su documenti e brani storiografici, un eBook in formato epub
Per il docente:
- 40 podcast audio delle Lezioni di Storia Laterza, ordinati cronologicamente dal Medioevo al Novecento
- Materiali per la didattica e la verifica
I contenuti digitali integrativi sono richiamati nel testo a stampa e direttamente raggiungibili dal manuale digitale.
diBooK Laterza
    Vai a diBook    Per il docente
I Materiali per la didattica e la verifica propongono: schede di programmazione modulare e per concetti; ...
I Materiali per la didattica e la verifica propongono: schede di programmazione modulare e per concetti; esercizi di riepilogo sui singoli Moduli; prove di verifica sommativa; soluzioni agli esercizi a risposta chiusa.
Storia
Materiali per la didattica e la verifica