Competenza Storia
Competenza Storia è un manuale di storia specificamente progettato per il triennio degli Istituti Tecnici e per la didattica delle competenze. Economia, lavoro, scienza, innovazione sono oggetto di costante attenzione con aperture al rapporto tra storia, arte e territorio, geografia storica. Gli apparati didattici accompagnano lo studente all’acquisizione delle competenze attese, che sono sempre indicate.
Ogni Lezione rappresenta una breve e chiara unità di apprendimento. Per ogni Lezione sono indicate in apertura le tematiche prevalenti (Politica e istituzioni, Economia e società, Cultura e scienza, Vita materiale), sintetizzate nel Concetto chiave.
Paragrafi e schede infraparagrafo si caratterizzano per la loro chiarezza espositiva e sono funzionali ad acquisire le competenze di storia generale.
Numerosi strumenti facilitano lo studio, la memorizzazione e l’acquisizione del lessico specifico: carte geostoriche, immagini con ampie didascalie, tabelle e grafici; box Lessico con la definizione di termini e concetti importanti; box Memo, per richiamare alla memoria fatti già studiati.
Il testo manualistico è arricchito da due rubriche: Guida alla lettura delle fonti presenta una lettura guidata di documenti testuali o iconografici, con indicazione delle competenze attese e attività didattica “Verso le competenze”; Dentro la storia inquadra importanti questioni storiografiche.
A fine Lezione un set di schede integra la conoscenza storica mostrando l’interdipendenza tra fenomeni storici, culturali, economici, scientifici, ambientali e istituzionali e i nessi passato-presente. Ogni scheda presenta l'indicazione delle competenze attese e attività didattiche “Verso le competenze”:
- Scienza e innovazione: le teorie, le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche che hanno segnato il corso della storia influendo sui sistemi di produzione, sui modi di vita, sulle mentalità.
- Economia e lavoro: le più rilevanti trasformazioni dei sistemi di produzione e dell’organizzazione del lavoro dal Medioevo a oggi.
- I luoghi della storia: il territorio come fonte storica attraverso l’analisi di città, monumenti e luoghi particolarmente significativi.
- Le vie della cittadinanza: istituzioni nazionali, modelli culturali a confronto e problemi della società di ieri e di oggi approfonditi nell’ottica delle competenze chiave di Cittadinanza.
In chiusura di Lezione, Sintesi e Mappa concettuale utili per il ripasso e Verso le competenze per la verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite.
Completano la trattazione gli approfondimenti e gli apparati didattici di fine Unità:
- Storia e Geografia. Atlante: carte storiche tematiche di grande formato corredate di attività di lettura e interpretazione.
- Storia, Arte e Territorio: i beni culturali e artistici, le opere d’arte più importanti come fonti storiche.
- Verso l’Esame di Stato: una prova guidata passo a passo alla preparazione delle tipologie testuali dell’Esame di Stato.
- Laboratorio Invalsi: una simulazione della prova Invalsi-Ocse Pisa su un testo continuo (documenti) o non continuo (carte, grafici, illustrazioni) oggetto di studio nell’Unità.
- Focus Scienza e Tecnologia/Focus Economia: in ogni volume i Focus analizzano un argomento di Scienza e di Economia in maniera esaustiva, mettendo in rilievo le connessioni con la storia politica, le implicazioni etiche, sociali e ambientali, le ripercussioni sul presente. Uno strumento unico di riflessione e approfondimento utile anche per la compilazione delle Tesine interdisciplinari.
È inoltre disponibile un volume di Lezioni di storia per studenti con Bisogni Educativi Speciali. Il volume presenta lezioni facilitate di storia che ripercorrono l'intero programma, con l'ausilio di immagini di grande formato e carte storiche semplificate. Oltre alla comprensibilità del testo e degli apparati iconografici e cartografici, è stata posta molta cura nella scelta del carattere tipografico e nei criteri di impaginazione per fare di Lezioni di storia - BES un libro ad alta leggibilità.